Zagabria, Croazia.
La capitale della Croazia non si lascia mancare nulla per la stagione estiva. La sua storia ha proprio tanto da dire, ma per capirla davvero in città ci sono i segreti di Grič: da maggio a settembre, ogni venerdì e sabato sera vi potrete imbattere in persone travestite da soldati, uomini incappucciati o streghe, non vi spaventate perché vi faranno rivivere gli eventi che hanno segnato la storia della città. Tra le vie si interpretano rappresentazioni tratte dai romanzi di Marija Jurić Zagorka e le antiche leggende di Zagabria. Un’esperienza davvero unica! Nella Città Alta, da aprile a fine settembre, quando le foglie verdi degli alberi incominciano il loro lento ingiallire, potrete incontrare le comari di Šestine e cantanti che intonano sonate popolari. La storia della città continua a parlare attraverso le mura della Chiesa di San Marco, famosa per il suo mosaico sul tetto che raffigura gli stemmi della Croazia, della Dalmazia, della Slovenia e di Zagabria, la Chiesa di San Michele e il Parlamento.
Ma anche nella Donji Grad, la Città Bassa, potete trovare tracce della storia e dei costumi zagabresi, partendo dai numerosi musei e teatri, arrivando alla Piazza Preradovica, dove uno splendido mercato di fiori e artisti di strada vi terranno compagnia per tutta la mattina.
Per arrivare al quartiere di Kaptol per visitare la Cattedrale dell’Assunzione si possono prendere i tram azzurri, da cui potrete godervi nuovi spaccati della città senza la fatica di camminare.
Ma Zagabria non è solo storia, è anche tanto divertimento, grazie ai numerosi concerti che hanno luogo d’estate. Qualche esempio?
Nella Città Alta tutti i giorni si tengono concerti gratuiti etno, jazz, soul, rock. Dal 24 al 26 giugno l’Inmusic Festival, il più grande dell’intera Croazia e riconosciuto a livello internazionale, fa salire sul palco le grandi voci di artisti del calibro di Jamiroquai, Moby, Lily Allen e vi farà assaggiare anche prodotti tipici croati sul lago Jarun.
Per gli appassionati delle tradizioni, tra il 17 e il 21 luglio, la 47° edizione del festival internazionale del Folklore vi terrà compagnia con musiche e danze diffuse in tutta Europa, per festeggiare l’entrata della Croazia nell’Unione Europea.
Se invece che la musica preferite i film, Zagabria, organizza tra fine giugno e inizio luglio il Fantastic Zagreb Film Festival, dove dall’horror al fantasy, tutto sarà possibile. Per concludere questa esperienza con un po’ di attività fisica nel verde, il Parco Maksimir, nella periferie della città, è perfetto perché non solo i bambini si potranno divertire a guardare gli animali di uno dei parchi zoologici più belli della Croazia, ma gli adulti si possono svagare facendo una passeggiata nel bosco o qualche attività organizzata all’aria aperta.
Dove dormire: Esplanade Zagreb Hotel Tel. +385 01 456 6600 Hotel Dubrovnik Tel. +385 01 4863 555 Camera Felice Tel. +385 1 377 8301
Dove mangiare: Ristorante Trilogija Tel. +385 01 485 1394 Konoba Didov San Tel. +385 01 4851 154 Agava Tel. +385 1 4829826
Lisa Marinoni