
Social network e intelligenza artificiale: un terzo degli italiani li usa per viaggiare

Nel 2023, gli avventurieri moderni si affidano a nuovi alleati nel loro viaggio alla scoperta di luoghi sconosciuti. I social media e le intelligenze artificiali si sono trasformati in compagni fidati, pronti a offrire consigli e suggerimenti per la scelta della prossima destinazione. Attraverso l’uso di hashtag su piattaforme come TikTok e Instagram e l’assistenza di ChatGPT, l’esploratore contemporaneo è in grado di attingere a una fonte inesauribile di ispirazione. Questa sinergia tra tecnologia e desiderio di avventura si rivela sempre più fondamentale per coloro che sono alla ricerca di nuove esperienze di viaggio.

Milano, Italia.
Social e AI alleati per le vacanze. Instagram, TikTok e le intelligenze artificiali stanno cambiando radicalmente il modo di scegliere le destinazioni di viaggio. I dati parlano chiaro: un utente su 3 cerca ispirazione sui social network, mentre l’utilizzo di ChatGPT per finalità di viaggio è aumentato del 3105% rispetto al 2022.
È questa la fotografia scattata da Bluepillow, il primo metamotore di ricerca online in Italia che aggrega affitti di case vacanze, alloggi e di hotel da tutti i principali fornitori su Internet, che mette in evidenza il ruolo emergente dei social e delle chatbot conversazionali nel settore travel.
Per comprendere l’entità di questo fenomeno, è sufficiente scrutare attentamente i dati relativi all’hashtag #travel. Su Instagram, l’imponente cifra di 688 milioni di post si occupa esclusivamente di raccontare esperienze di viaggio. Parallelamente, su TikTok, i video che ruotano attorno a questa tematica hanno raggiunto un incredibile totale di 170,7 miliardi di visualizzazioni. Queste cifre mastodontiche dimostrano l’enorme interesse e la passione che le persone nutrono per l’arte del viaggiare. I social media si confermano così come il palcoscenico ideale per condividere le avventure e ispirare al contempo una comunità globale di esploratori.
Non è un caso, dunque, se sempre più persone consultano i social network per avere consigli su località, alloggi e ristoranti. Se ne sta rendendo conto anche Google, che è a lavoro su una nuova funzione su mobile che punta a trasformare la pagina dei risultati di ricerca in un feed simile a quello di Instagram e TikTok, con foto e video.

Come emerge dallo studio di Bluepillow, anche le AI conversazionali vengono usate per ricevere suggerimenti su come organizzare le proprie vacanze e pianificare l’intero viaggio, tappa dopo tappa.
Svago e relax non sono gli unici driver motivazionali. Da un’analisi approfondita dei volumi di ricerca su Google, risulta evidente come vi sia una notevole crescita dell’utilizzo di ChatGPT da parte dei nomadi digitali per avere informazioni su dove viaggiare mentre lavorano da remoto. Un altro trend, il viaggio di lavoro di lunga durata che diventa stile di vita: dunque, social e AI alleati per le vacanze, e non solo.