Per Ferragosto? Cinque idee (da scoprire): dalle passeggiate panoramiche ai bagni di foresta

Per Ferragosto? Cinque idee (da scoprire): dalle passeggiate panoramiche ai bagni di foresta

Scritto da Redazione on . Postato in Appuntamenti, Famiglia, Spazi & Natura, Sport & Viaggi, Weekend

Ecco Cinque idee per un Ferragosto alternativo, finalmente lontani dalla folla, dai ritrovi bollenti, dalle code in autostrada.

Biella, Italia.
Il Ferragosto 2020 all’insegna della natura, un’occasione unica per riscoprire una nuova dimensione di vacanza, tra boschi, prati, sentieri. Sono le montagne dell’imperdibile Oasi Zegna uno scenario ideale per un Ferragosto alternativo e spensierato. A seguire cinque idee per una giornata di festa alternativa. 

SPORT ALL’ARIA APERTA
Se siete sportivi e non vedete l’ora di mettere alla prova il vostro fisico in attività sempre nuove, venite a provare i nostri sentieri adatti al trekking (qui tutte le proposte di OverAlp), al nordic walking o alle escursioni in Mountain Bike o E-Bike. La dimensione sportiva è molto importante all’Oasi Zegna, perché è un modo per entrare in contatto con la natura e con sé stessi, un mondo per creare un’unione tra corpo e mente.
 
FOREST THERAPY
Gli alberi e il benessere, binomio prezioso nel nostro territorio che offre tre percorsi nell’incontaminata Valsessera dove sperimentare il ‘Forest Bathing’, un vero e proprio bagno di foresta durante il quale beneficiare dei monoterpeni, sostanze volatili rilasciate dal fogliame degli alberi che aiutano le nostre difese immunitarie a rinforzarsi. Benefica e rigenerante è anche la passeggiata bioenergetica nel Bosco del Sorriso.


LA BUONA CUCINA
Il Ferragosto passa anche per la buona cucina, come quella che lo chef Ernesto Tonetto assicura all’albergo ristorante Bucaneve di Bielmonte. Per il Ferragosto ha pensato a una speciale grigliata da gustare nella bellissima terrazza dell’albergo. 
 
PICNIC NEI PRATI
Spazi aperti, tanta natura e cibo semplice, da condividere con le persone a cui si vuole bene. Una buona idea per trascorrere la giornata di Ferragosto è fare un picnic. Tra le zone più amate c’è la Brughiera Prapien, l’area intorno al Santuario di San Bernardo, la Colonia Bassa, Moncerchio e i prati intorno all’Eremo di Maria Artignaga. Molto belle, infine, sono anche le zone di Sella del Cucco e Selletto Grosso.
A questo link, inoltre, tutte le aree attrezzate con bagni, tavoli e griglie.
 
PASSEGGIATE PANORAMICHE
La bellezza dei panorami è una delle caratteristiche del nostro territorio, capace di regalare stupende vedute sulla Pianura Padana e sull’arco alpino. Con OverAlp il 15 agosto si va alla scoperta di uno dei percorsi più scenografici dell’Oasi Zegna: il Santuario di San Bernardo, un’escursione adatta a tutti con pranzo al sacco e panorami mozzafiato.