Borgo Favella, Cosenza.
Si chiamano Darinka Montico, Oliver e Nils Astrologo, Carlo Alberto Cavallo, Clelia Mattana, Cristian Micheletti, Kris Grove, Dino Lazzaretti, Filippo Facchin.
Sono i viaggiatori creativi del Favella Creative Lab. Il loro obiettivo? Inventare nuove modalità di viaggio e condividerle con voi, con noi, che intendiamo il viaggio come libertà di essere, di vivere senza schemi, con passione e immaginazione, positività ed energia. Alla fine del laboratorio ognuno di loro avrà realizzato un video a testa che abbia come tema: “Liberi di…”
Al Favella Lab si parla di applicazioni e tecnologia, di format televisivi, di modi di viaggiare innovativi e di narrativa. Tante (ed entusiasmanti) le sfide. Come quella di Filippo Facchin, che qui vi anticipiamo. Filippo, ispirato dalla campagna che ci circonda, ha deciso di intraprendere un viaggio con un mezzo d’eccezione: il trattore. Ha deciso di partire da Borgo Favella il giorno successivo alla fine del Creative Lab, domenica 27 luglio, alla volta di Tokio. Partirà senza soldi per un viaggio lungo circa 15.000 km, seguendo un tragitto che lui stesso ha disegnato su una mappa, avrà come merce di scambio alcuni prodotti alimentari che l’azienda Favella, main sponsor del laboratorio creativo, gli fornirà ogni tot km. Una sfida importante, un viaggio difficile, un grande entusiasmo che brilla nei suoi occhi quando spiega ai suoi compagni creativi il motivo della sua scelta: “il trattore non si ferma davanti a nulla, proprio come me.”
Ma cose è successo in questi primi sei giorni a Borgo Favella? Tra momenti di lavoro, brain storming, riprese e montaggio, i nostri viaggiatori creativi hanno dato forma alle prime idee. Innovativa e originale l’idea di Oliver Astrologo: “Favella oggi dispone di strutture moderne, un approccio etico all’agricoltura e una logistica di distribuzione avanzata: ho pensato a una piattaforma dove gli utenti potranno noleggiare il loro orto personale, visualizzarlo e controllarlo in realtime direttamente da smartphone. I prodotti coltivati giungeranno direttamente a casa propria lavorati e personalizzati o potranno essere utilizzati come merce di scambio. Avete presente Farmville? A confronto sarà una cosa da pischelli!”.
Tutti hanno iniziato a girare il loro video in cui descrivono il loro modo di concepire il viaggio. Qualcuno l’ha anche già finito, altri sono progetti ambiziosi che si svilupperanno nei mesi successivi al Favella Lab.
Ma i viaggiatori creativi si sono anche divertiti esplorando la bellissima terra che li ospita: tra una traversata in 4×4 sul Pollino, un canyoning sulle Gole del Raganello e una via ferrata alle spalle del bellissimo centro storico di Cerchiara di Calabria, sempre accompagnati dalla fidata guida Giovanni di Sibari Avventura. E che dire della giornata di oggi? Appuntamento a Marina di Sibari al Parco Sibari Avventura: oltre 2 Km di percorsi tra alberi, ponti tibetani, ponti cinesi e pendoli di tarzan tirolesi. Qui si trova la grande teleferica chiamata “volo della cicogna”: un brivido lungo ben 100 metri di pura adrenalina e una serie di percorsi impegnativi con 300 metri di teleferiche finali.
Anna C. Alemanno
anna@agendaviaggi.com
LINK:
TUTTI GLI ARTICOLI SU FAVELLA LAB
COS’È IL FAVELLA CREATIVE LAB
INTERVISTA A GIP, EX IENA E DIRETTORE CREATIVO DEL FAVELLA LAB
CARLO ALBERTO CAVALLO: DA PSICOLOGO A NUOVO FORREST GUMP
OLIVER ASTROLOGO: FOTOGRAFO, GEEK, VIAGGIATORE. E SUPEREROE
A PIEDI DA PALERMO A BAVENO. DARINKA MONTICO AL FAVELLA LAB