ih lorenteggio ih gusto hote ristorante

AGGREDISCI IL VIRUS, MORDI LA CRISI: HOTEL A MILANO NELL’ERA COVID

Scritto da Redazione on . Postato in Alberghi e Spa

Come hanno reagito gli hotel milanesi alla crisi derivata dalla pandemia? Fortunatamente non tutte le realtà hanno subito l’impatto travolgente della crisi. Al contrario, alcune strutture si sono dimostrate dinamiche, pronte ad adattarsi e a proporre nuove formule alle esigenze mutate della clientela nell’era Covid-19. Ecco qui sotto due hotel che rappresentano due diversi esempi di strategie virtuose.

iH Hotel Lorenteggio. Un’oasi alla periferia di Milano

Siamo a iH Gusto, ristorante dell’iH Hotel Milano Lorenteggio. Un’oasi nascosta tra i palazzi dell’hinterland milanese. Una chicca gastronomica che d’estate dà il meglio di sé nel dehors con piscina decorativa, riparato dal traffico, dai rumori della metropoli e soprattutto dal caldo. Una sorta di ecosistema climatico in cui il torrido estivo viene spazzato via da una leggera brezza che s’infila dolce tra le mura del palazzo antistante e quelle dell’hotel.

Un angolo di tranquillità e relax per un aperitivo, per una cena o un dopocena, a seconda delle serate proposte dallo staff, come la grigliata del mercoledì, il giorno settimanale dedicato a una cucina regionale specifica e ancora eventi serali con musica ambient e djset, per rendere piacevole non solo la cena ma anche l’after dinner. La cucina proposta è un’unione delle classiche ricette della tradizione con un tocco di originalità e contemporaneità.

In tempi pre-covid l’hotel e il suo ristorante sono stati appannaggio di businessman, impiegati d’ufficio, donne e uomini con la valigia. D’estate poi era il momento degli stop-over dei nordici: tedeschi, olandesi, francesi facevano tappa qui, con il muso della macchina puntato verso il Garda o l’Adriatico, ingolositi dalla posizione nella periferia sud di Milano, due minuti dall’imbocco dell’autostrada ma anche poche fermate di bus dal centro.

Durante l’emergenza covid la struttura si è reinventata con la formula dello staycation. Formula che anche oggi, complice la resistenza al cambiamento delle abitudini che piacciono, continua a funzionare. Si cena e si dorme in hotel. Lo hanno scelto i milanesi quando i dpcm imponevano che il comune fosse l’unico mondo esplorabile del pianeta, lo scelgono ora i lombardi, che vogliono fare un giro a Milano e fermarsi una notte. Per evitare di correre gridando “al coprifuoco”. Oppure, semplicemente, per vivere la città da un’angolazione diversa, in maniera meno caotica, senza problemi di movida, assembramenti e parcheggio.
Sito ufficiale dell’hotel: iH Hotels Milano Lorenteggio

Hotel Milano City Center Duomo. Centralità e classe a prezzi top

Mentre, causa pandemia, la maggior parte degli hotel ha dovuto fare i conti con un ridimensionamento degli investimenti, nel panorama degli hotel milanesi c’è qualcuno che si è mosso in controtendenza. Da un lato, progetti di ristrutturazione congelati, ampliamenti rimandati, miglioramenti posticipati. Dall’altro, tra la prima ondata e la seconda, nel pieno centro di Milano, in via San Tomaso, un hotel è sorto dal nulla mentre altri chiudevano.

L’ultima creatura milanese del gruppo B&B Hotels è davvero in centro che più centro non si può. Una sessantina di camere, tutte personalizzate, alcune con terrazzo privato e vista sulle icone della città, Duomo e Castello Sforzesco, all’interno di un palazzo di fine Ottocento, con un dehors interno completamente riprogettato e le opere di art design ispirate all’astrattismo milanese che calano l’ospite nella Milano d’inizio del secolo scorso. Altra chicca di livello assoluto per un hotel di questa categoria è il rooftop di 150mq con vista a 360° sullo skyline milanese, per aperitivi, dopocena o anche semplici momenti di relax sui tetti della città.

Tanti i servizi proposti, a dimostrazione che anche nelle peggiori crisi c’è spazio per l’iniziativa e l’innovazione: dai servizi smart come il pre-check-in online, la connessione Wi-Fi a 200 Mb/s illimitata e gratuita e la Smart TV 50″ con Chromecast integrata alle aree ironing e shop con prodotti food & beverage, tra cui una selezione di vini da degustare negli spazi comuni della struttura o come regalo, prodotti tech e per la cura della persona.

B&B Hotels, con più di 500 hotel in Europa e 42 in Italia, è presente a Milano con 5 strutture.

B&B Hotel Milano City Center Duomo

Vuoi sapere quali sono le terrazze milanesi più trendy? Vai a I dieci migliori posti per un aperitivo in terrazza a Milano

Ivan Burroni
inungiorno.com