Un’esperienza emozionante da vivere in Monferrato: Hic et Nunc, cantina trasparente con vista meravigliosa sulle colline circostanti, propone visite ai vigneti e alla struttura per degustare l’eccellenza dei vini in abbinamento con i sapori del territorio.
Vignale Monferrato, Italia.
Hic et Nunc è una location mozzafiato sulle colline del Monferrato, un’esperienza all’insegna dell’ottimo vino e della bellezza della natura circostante che inebria l’anima e riempie gli occhi.
L’obiettivo è proporre una visione di valorizzazione del territorio attraverso l’innovazione che trae radici dalla tradizione, ponendo il valore della sostenibilità e le persone al centro del progetto.
Una cantina all’avanguardia aperta ai visitatori, capace di valorizzare i vitigni autoctoni attraverso scelte enologiche di equilibrio, sostenibilità, trasparenza ed espressività dei profumi.
Una struttura ricettiva dove immergersi nella natura del vino e nel paesaggio circostante, tutto da scoprire.
Hic et Nunc: un nome, una filosofia
“Hic et Nunc”, dal latino «Qui e Ora».
Il verso di uno dei più famosi poeti della letteratura classica, Orazio, è stato scelto da Massimo Rosolen, titolare della cantina Hic et Nunc, per identificare il suo progetto imprenditoriale dedicato al mondo del vino.
Un nome che simboleggia, da una parte, il forte richiamo al territorio di Vignale Monferrato cuore del progetto imprenditoriale: la scelta di mettere radici, Qui, e non altrove, e quasi istantaneamente, Ora. Dall’altra, rappresenta la filosofia aziendale e il suo augurio ai clienti di saper godere di un calice di vino e della bellezza di un paesaggio, apprezzando, qui ed ora, un assaggio di Monferrato.
Massimo Rosolen: il fondatore della cantina
Massimo Rosolen, imprenditore del vino con un importante background nel campo delle risorse umane, negli ultimi anni ha scelto di investire nello sviluppo della sua cantina nel Monferrato, iniziativa a cui oggi dedica totalmente le proprie energie.
Un progetto imprenditoriale capace di coniugare tradizione e innovazione nel mondo del vino, con una forte spinta alla sostenibilità e al valore delle persone.
La cantina
La nuova cantina di Hic et Nunc è un progetto visionario ed avanguardistico che mira a combinare le più moderne tecnologie costruttive con il rispetto per il paesaggio e l’ambiente circostante.
La struttura si sviluppa su tre piani: il primo, esterno, offre una spaziosa terrazza che si affaccia sui vigneti, ideale per accogliere ospiti e organizzare eventi.
Il secondo piano è un’esperienza immersiva: vetrate in acciaio permettono di godere della vista a livello dei filari, mentre permettono di sbirciare all’interno della cantina, dove si trovano le vasche di fermentazione in acciaio e la bottaia rivestita in legno, realizzata con assi provenienti dal Grand Hotel di San Pellegrino Terme (BG). Qui si trovano anche le sale degustazione e la cucina, creando un’esperienza coinvolgente per gli occhi e il palato.
Il terzo piano, interamente interrato, è dedicato alle lavorazioni di cantina, con le vasche di fermentazione e le botti di invecchiamento.
Vignale Monferrato
Hic et Nunc si trova a Vignale Monferrato, a metà strada tra Asti, Alessandria e Casale, sul confine tra Alessandrino e Astigiano, centro geografico del Basso Monferrato, luogo d’elezione di barbera e grignolino, vitigni icona di queste colline.
Cantina e struttura ricettiva si trovano sulla dorsale che collega Vignale a Frassinello, un anfiteatro naturale di colline e vigneti attraversati da boschi, pioppeti, noccioleti, campi coltivati e pascoli, un paesaggio ricco di biodiversità che possiede un fascino selvaggio, primordiale e che l’UNESCO, nel 2014, ha riconosciuto come Patrimonio Mondiale dell’Umanità, all’interno della zona degli Infernot.
I vini
I vigneti di Hic et Nunc si sviluppano all’interno della Tenuta di Ca’ Milano in Località Mongetto, nel Comune di Vignale Monferrato. Un patrimonio viticolo di 21 ettari, dove ci sono solo uve autoctone e si prediligono vini monovarietali.
Hic et Nunc ha deciso di valorizzare il terroir del Basso Monferrato ritornando all’essenza dei suoi vini classici: il Grignolino, la Barbera del Monferrato, il Cortese, il Nebbiolo, il Baratuciat.
La sostenibilità
La sostenibilità è un valore fondamentale, una vocazione nella filosofia della Cantina. Dal vigneto alla bottiglia, è un vero e proprio viaggio che giorno dopo giorno mira a valorizzare e proteggere la biodiversità che caratterizza il territorio del Basso Monferrato.
L’amore e il rispetto per la terra si traducono nell’attenzione e nella concretezza dei piccoli e grandi gesti quotidiani che vanno dal miglioramento dell’efficienza energetica, fino alla riduzione degli sprechi e dell’impatto ambientale, con l’obiettivo di restituire la ricchezza e l’autenticità del nostro straordinario territorio.
Certificazione biologica
La viticoltura biologica è un pilastro fondamentale per Hic et Nunc. L’obiettivo è preservare la biodiversità del suolo, favorendo la proliferazione di microrganismi che aumentano la fertilità del terreno e rafforzano le piante, evitando l’uso di concimi e antiparassitari chimici.
In questo modo le uve possono cogliere tutte le sfumature dei vigneti, in un binomio di qualità ed eccellenza.
Visite e degustazioni
Da Hic et Nunc è possibile vivere un’esperienza unica: si potranno visitare i vigneti e la cantina, per poi degustare l’eccellenza dei vini in abbinamento con i sapori del territorio.
L’esperienza “In vino Veritas” è una delle più complete e interessanti, per chi desidera una panoramica più completa ed esaustiva sul Monferrato: in abbinamento ai vini viene servita una selezione di eccellenze gastronomiche provenienti da produttori di fiducia.
INFO
Per ulteriori informazioni e dettagli, consultare www.cantina-hicetnunc.it
Photo Alessandra Chianese