Ultimo in scena a Sanremo con "Alba"

Ultimo: la sua “Alba” già in radio e su tutte le piattaforme streaming

Scritto da Chiara Fogliati on . Postato in cinema

Dopo la toccante esibizione sul palco dell’Ariston, il brano di Ultimo intitolato “Alba” è disponibile su tutte le piattaforme di streaming online, in tutte le radio e su Youtube con il videoclip ufficiale.


Sanremo, Italia.
“Alba” è il brano di Ultimo, scritto e composto dallo stesso artista, in gara alla 73ª edizione del Festival di Sanremo e sarà disponibile da mercoledì 8 febbraio alle 02:00 su tutte le piattaforme digitali e in radio. Contemporaneamente uscirà anche il videoclip ufficiale, che potrete visualizzare a questo link e che in poche ore conta già un milione di visualizzazioni.

Tutte le notizie sul brano, il significato del testo e le precedenti partecipazioni al Festival

Dopo la sua prima partecipazione al Festival di Sanremo nel 2018 che lo ha visto vincitore nell’allora categoria “Nuove Proposte” con il singolo “Il Ballo delle Incertezze”, Ultimo in poco tempo si è fatto conoscere da un pubblico inizialmente giovane, per poi toccare le corde più profonde anche dei meno giovani. Dopo solo un anno è tornato in gara tra i big al Festival con il brano “I Tuoi Particolari”, pronto a far commuovere il pubblico.

Da allora di strada ne ha fatta tanta: ha riempito gli stati più iconici d’Italia, i Forum e le Arene, i suoi concerti sono sold-out in tempi record, nonchè tra gli spettacoli più annoverati dagli ascoltatori italiani.

Ultimo, nome d’arte Niccolò Moriconi, classe 1996 è infatti presente anche alla 73esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Alba”, un inno alla rinascita, all’amore verso noi stessi e al riconoscimento dei propri limiti.

Il videoclip del brano è un racconto universale che vede l’alternarsi di storie di tutti i giorni e momenti in cui Ultimo suona un pianoforte radicato nel terreno.

“Alba” è contenuta nell’omonimo album di Ultimo, secondo prodotto dalla sua etichetta Ultimo Records, disponibile da venerdì 17 febbraio su tutte le piattaforme digitali e in formato fisico, già attivo il preorder.


Festival di Sanremo: la tanto attesa serata delle cover

Nella serata dedicata alle cover Ultimo duetterà per la prima volta con Eros Ramazzotti che lo raggiungerà sul palco del Teatro Ariston per proporre insieme un medley di canzoni di Eros.

I prossimi Tour e concerti
A luglio il giovane cantautore romano sarà protagonista del tour Ultimo Stadi 2023 “La Favola Continua…” per il quale sono già stati venduti oltre 260.000 biglietti. La tournée, prodotta da Vivo Concerti, partirà dallo Stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro il 1° luglio (data zero), proseguirà allo Stadio Olimpico di Roma il 7 (sold out), 8 (sold out) e 10 e si concluderà allo Stadio San Siro di Milano, il 17 e 18 luglio.


Il lato social dell’artista dal sangue romano

Ultimo vanta oltre 3.4 milioni di seguaci sul suo profilo Instagram e 626.000 sul canale Youtube. Ma potete seguirlo anche su TikTok, Facebook e Twitter

Ph credit Giulia Parmigiani


Chiara Fogliati

Piemontese, nata ad Acqui Terme (provincia di Alessandria) nel 1997 e laureata alla triennale della Facoltà di Lingue e Culture Moderne dell'Università degli Studi di Genova, (dove ha studiato inglese, francese e spagnolo applicate alle letterature, alla linguistica, alla filologia e al turismo), e' sempre stata appassionata di viaggi, musica, moda e soprattutto di turismo, che ha studiato a partire dal primo anno delle superiori in cui si è diplomata come perito tecnico turistico. Questo diploma le ha permesso poi di continuare gli studi, iniziando anche a lavorare a stretto contatto con il pubblico come guida turistica nella sua città natale. La sua passione e' aumentata quando ha iniziato a scrivere i primi articoli di viaggio, collaborando con la rivista "Agenda Viaggi" a partire dal periodo della quarantena legata al Coronavirus