Andare in Austria in treno non è mai stato così facile. Per infrangere una regola sociale che vede gli italiani preferire i mezzi di trasporto più inquinanti per andare in vacanza, le Ferrovie Austriache s’inventano nuove formule e orari per raggiungere in treno le più importanti località d’oltralpe.
Milano, Italia.
Nell’immaginario collettivo nostrano esistono principalmente due mezzi di trasporto per andare in vacanza: automobile e aeroplano. Eppure qualche cosa probabilmente cambierà, complici gli investimenti cospicui in tecnologia, l’aumento della velocità del trasporto su rotaia e la diversificazione dell’offerta proposta dai provider ferroviari. Le Ferrovie Austriache si sono attivate da tempo in questa direzione. Con ÖBB EuroNight (EN), treno notturno per Vienna, si viaggia comodamente di notte in moderni scompartimenti standard o deluxe (con bagno e doccia) oppure nelle classiche cuccette. Ogni sera parte un treno da Milano, Roma, Brescia e Verona. Una notte di riposo e il mattino si è in centro città, pronti per dare inizio alle vacanze.
Un’altra interessante iniziativa è rivolta agli italiani che non riescono a lasciare a casa l’automobile. Per evitare code ai valichi e viaggi stremanti, due volte alla settimana ÖBB prevede da Verona il trasporto di auto e moto al seguito, così da poter arrivare a destinazione col proprio mezzo, pronti per una vacanza itinerante alla scoperta delle bellezze del cuore dell’ex impero asburgico.
Chi viaggia verso Vienna continuerà a scegliere l’aereo come mezzo di trasporto privilegiato. Al di fuori della capitale si continuerà a preferire l’automobile. Eppure proposte come quelle di Ferrovie Austriache possono rappresentare una valida alternativa al rigido schema auto-aereo, così radicato nella mentalità vacanziera degli italiani. Il treno sarà sempre più veloce, puntuale e sicuro; i mezzi sono moderni e offrono spesso comfort paragonabili a quelli dell’aereo; si evita il traffico e, in qualche modo, ci si inizia a sentire in vacanza già ammirando il panorama fuori dal finestrino.
L’offerta completa è consultabile e prenotabile attraverso i seguenti canali:
il sito internet www.obb-italia.com
il Call Center ÖBB in Italia 02 3041 5023
Ivan Burroni
ivan@agendaviaggi.com
Foto ©Austria.info