È TEMPO DI MILANO DESIGN FILM FESTIVAL

Scritto da Francesca M. Ferrari on . Postato in archivio

Torna Milano Design Film Festival. L’appuntamento con l’architettura e il design sul grande schermo. Quest’anno con un’attenzione particolare alla moda. A milano, dal 15 al 18 ottobre, all’Anteo SpazioCinema.

Milano, Italia
Va in scena tra pochi giorni Milano Design Film Festival. La kermesse dedicata al cinema, che ha per soggetto il design e l’architettura, è un’imprendibile opportunità per fare il punto sulla cultura e sul destino delle nostre città, sui  modi e gli stili del nostro abitare presente e futuro. Alla sua terza edizione, torna così quello che è diventato il più importante appuntamento cittadino di architettura e design sul grande schermo.

pass-milano-design-film-festival-2015-700

Milano Design Film Festival porta nelle sale dell’Anteo spazioCinema, dal 15 al 18 ottobre, un ricco programma con più di 90 titoli. Quest’anno Milano Design Film Festival ripercorre i grandi temi dell’attualità degli ultimi anni. Il festival è stato costruito a partire da molti titoli, in particolare del 2013, 2014 e 2015, che cercano di raccogliere voci in grado di documentare e spiegare personaggi e storie incentrati sui quattro macro temi del Milano Design Film Festival: design, architettura, sostenibilità e città.

L’attenzione di Milano Design Film Festival quest’anno si sofferma sui linguaggi della comunicazione e della cinematografia, accostando titoli del passato e contemporanei sulla sperimentazione cinematografica. Puntando a capire come si costruisce il linguaggio della comunicazione. A partire da dietro le quinte.

Non è una realtà solo italiana. Grazie a sinergie e incontri con altri festival, come quello di Rotterdam, Milano Design Film Festival ha un respiro internazionale. Non per niente circa l’80 per cento delle pellicole in programmazione sono straniere.

Un programma aperto al mondo e ai nuovi linguaggi che quest’anno propone un approfondimento speciale sulla moda, altra eccellenza cittadina.

milano-design-film-festival-2015-700

La manifestazione, ideata da Antonella Dedini e Silvia Robertazzi, vede infatti come guest curator per il 2015 Maria Luisa Frisa: direttore del corso di laurea in Design della moda e Arti multimediali dell’Università IUAV di Venezia. In linea con le direttive generali del festival, Maria Luisa Frisa proporrà nella sua rassegna, Modarama: Lo schermo della moda, una selezione di titoli che raccontano la libertà della rappresentazione nel sistema della moda, in riferimento all’uso del mezzo cinematografico.

Focus puntato sulla moda come sistema complesso, dove forse i vestiti sono l’ultima preoccupazione. Ciò che la moda disegna, infatti, sono gli stili di vita quotidiani delle persone, definendo ambienti e modi di vivere.

Al Milano Design Film Festival si ritrova quel pensiero creativo tipicamente milanese, che Milano esercita e che le vale il ruolo di capitale europea.

Dove: Anteo spazioCinema – via Milazzo 9 Milano
Quando: dal 15 al 18 ottobre 2015
Info: Milano Design Film Festival

Francesca M. Ferrari
francesca@agendaviaggi.com

Francesca M. Ferrari

Profondamente milanese, di nascita e origine, divide il suo tempo libero tra il levante ligure e la costa azzurra. I luoghi del cuore, dove si trova a casa. Il primo viaggio importante, come il primo amore, non si scorda mai. New York per lei. L’America a vent’anni le ha dato la sensazione di entrare in un mondo nuovo. La Grande Mela le ha dato la sensazione di conoscerla da sempre, complici tutti i film di Woody Allen di cui è da sempre appassionata. Adora Parigi, Londra e Berlino. In Agenda Viaggi ha trovato il luogo dove coniugare le sue due grandi passioni: viaggiare e scrivere.