RODANO-ALPI, DALLA FRANCIA A EXPO PER STUPIRE

Scritto da Redazione on . Postato in expo

 

Expo2015-Rodano-Alpi-inaugurazione
Milano, Italia.

L’8 maggio Rhône-Alpes, la regione di Lione per intenderci, è approdata al Padiglione Francia di Expo per restarci due lunghi mesi. Alla cerimonia d’inaugurazione del nuovo spazio l’assessore della Lombardia Fabrizio Sala ha accolto, alla presenza del Commissario Generale del Padiglione Francia Alain Berger e del Console Generale di Francia Olivier Brochet, il Presidente della Regione Rhône-Alpes Jean Jacques Queyranne, alla sua prima visita in terra italica.

Expo2015-Rodano-Alpi-delizia

Dopo il taglio del nastro è stato il momento del pranzo stellato nello spazio conviviale del padiglione, il Café des Chefs, in cui la regione Rodano-Alpi ha regalato agli ospiti, tra cui anche un nutrito gruppo di giornalisti, una parentesi gourmet di altissimo livello, con l’alleanza a quattro mani tra Regis Marcon, 3 stelle Michelin di base in Alvernia, e il savoiardo Julien Machet, chef di La Tania, nel comprensorio delle 3 vallees. Con unico vero protagonista, ovviamente, il territorio e le sue tipicità: nougat di pollo ai funghi selvatici, con insalata di farro e verdurine croccanti; salmerino dell’Isère con asparagi e spugnole, una selezione di formaggi e, per concludere, torta al cioccolato Andoa 70% bio della Maison Valrhona con sorbetto di pera e chantilly alla Verbena.
Il menù sarà disponibile per tutto maggio al prezzo di 37€.

Foto Rodano-Alpi

Il Padiglione Francia arricchisce così la sua offerta con i profumi e le bontà di una grande regione, Rhône-Alpes,  che fa della varietà il suo biglietto da visita. Dalla neve eterna del Monte Bianco alle radici italiane della Savoia, dai colori accesi dei campi di lavanda di Montélimar fino all’impressionante Parco Regionale dei vulcani dell’Alvernia, esiste una religione del cibo e della buona tavola che unisce territori apparentemente così diversi tra loro. Expo è un’occasione ghiotta per assaggiare le prelibatezze di questo paradiso dei buongustai.

per informazioni:
rendezvousenfrance.com
rhonealpes-Tourisme.com

Ivan Burroni
ivan@agendaviaggi.com