NUOVE DESTINAZIONI E RADDOPPIO DEL FATTURATO, CHIESA GROUP VIAGGIA AL MASSIMO

Scritto da Redazione on . Postato in archivio1

 

Chiesa_05
Chiesa Group cambia il modo di viaggiare su strada con mezzi equiparabili alla business class degli aerei, e nuovi obbiettivi per il 2018/2019.

 

Milano, Italia.
La storia di Chiesa Group  è iniziata ad Alba, quando Celestino Chiesa intuisce la crescita esponenziale che sarebbe avvenuta nel settore delle autolinee legato al pendolarismo scolastico: nel 1963, Celestino Chiesa, per primo, collegò le frazioni al centro città, istituendo percorsi di autobus di linea per portare bambini e ragazzi alla scuola pubblica di tutto il territorio carmagnolese
Poi, sua figlia Silvana Chiesa, oggi presidente del Gruppo, che fu la prima donna in Italia ad avere la patente per autobus, ristrutturò l’azienda  insieme al marito Tino Tropini.

RitrattiChiesa_01
Oggi Chiesa Group che, nel 2016 ha raggiunto un fatturato di 7,2 milioni di euro, a fronte dei 3,6 milioni del 2011, è guidato dai figli di Silvana e Tino, Marco, Direttore Operativo e Sviluppo, e Mattia, Direttore Amministrativo, e svolge la sua attività in 3 rami diversi, che spaziano dal noleggio pullman con conducente all’attività di tour operating, dalle agenzie di viaggio di proprietà all’ideazione e realizzazione di un mezzo che unisce meeting & ristorazione.

Chiesa Noleggio – Le attività riguardano noleggio di bus Gran Turismo, noleggio con conducente (dall’auto a mezzi per il trasporto di 80 persone) e trasporto pubblico regionale con una flotta che comprende mezzi di recente immatricolazione e tiene conto del comfort e della sicurezza, dei più avanzati sistemi tecnologici e dei regolamenti dell’Unione Europea riguardo gli autisti.

Chiesa Viaggi – Un ramo dell’azienda si occupa di confezionare viaggi, sia individuali sia di gruppo, per giovani e famiglia, di diversa durata, per mete di grande valore turistico; Chiesa Viaggi organizza anche soggiorni balneari in località molto amate dagli italiani, come Puglia, Spagna e Croazia, pellegrinaggi religiosi a Lourdes, Fatima, Medjugorje e ogni dove. Le partenze, oggi, avvengono da ben 50 città del nord Italia, ma gli obiettivi per il 2018/2019 sono di aumentare il fatturato grazie a partenze capillari in 80 città sparse in tutta Italia, sviluppo del prodotto charter bus abbinato a nuove destinazioni e nuovi resort, implementazione del parco mezzi.

Agenzie di Viaggi – Il Gruppo possiede 4 agenzie in Piemonte, a Carmagnola, Bra, Savigliano e Torino. Le agenzie, dove si possono sottoscrivere liste nozze, promuovono non solo i viaggi del Gruppo, ma anche pacchetti di tour operator, crociere e voli internazionali.

_MG_1111
Per quanto riguarda i pullman, nel 2017, Chiesa Group ha inaugurato 2 nuovi mezzi di alta gamma, altri 4 bus saranno disponibili nella seconda metà del 2017 e saliranno, poi, a 10 nel corso del 2018.

Ogni nuovo Bus Platinum, della Van Hool, è lungo 14,10 metri. Lo spazio fra un sedile e l’altro è di 1 metro, da comparare con i 45 cm che sono lo standard della categoria. Le poltrone, per la prima volta montate in Europa, sono delle vere e proprie chaises-longue, che si reclinano di 180°, pari alle poltrone business class degli aeromobili. Ogni passeggero ha a disposizione anche una presa usb e una a 220 Volt. Il Bus Platinum è alto 4 metri e si compone di due piani e tetto panoramico. Possiede 5 monitor centrali (2 sotto e 3 sopra). E’ coperto da wifi 4G e LTE in tutta l’Unione Europea. Un forno consente di sfornare brioches calde per la colazione e il catering di bordo è paragonabile a quello degli aerei. I Bus Platinum vengono utilizzati sia per i viaggi del tour operator sia per il noleggio per trasporto privato o eventi.

 

GustibusHQ01
Dopo 9 anni di progettazione, nel 2012 Chiesa Group ha anche realizzato Gustibus ideato e realizzato da Tino Tropini interamente presso Chiesa Viaggi. Gustibus, lungo 12 metri, ha due piani: quello sopra riservato agli eventi e quello inferiore che ospita una vera e propria cucina attrezzata, che consente a qualsiasi catering di cucinare cibi freschi al momento e di creare show cooking per gli ospiti. Il piano superiore, adibito a ristorante o sala riunioni, ha 10 tavoli da 4 posti e relative poltrone, piani di lavoro con supporti per le vettovaglie, salivivande, frigorifero e piano regia nel caso di meeting. I piani dei tavoli s’illuminano con luci di diverso colore, accompagnate da lampade che creano un’atmosfera soffusa; le poltrone in pelle bianca conferiscono un tocco di eleganza. Ogni tavolo ha prese di corrente e microfono senza fili; nel caso di eventi di lavoro i partecipanti possono vedere dai propri tavoli filmati o slide proiettate. Wi fi a bordo. Un furgone indipendente segue Gustibus con il gruppo elettrogeno.

Info: www.chiesanoleggio.it www.ilgustibus.it

 

Giovanni Scotti

CASTELLI LOIRA