Miami, New York, Cortina, Maldive, per trascorrere le feste gli italiani sono fedeli alla tradizione. Anche se il modo di organizzare le vacanze è sempre più last minute, per la fine dell’anno molti hanno già prenotano con largo anticipo, sfruttando offerte sui voli e sugli hotel.
Ecco perché per il network di viaggi , dove in tanti possono prenotare usando i punti della carta di credito e usufruire di sconti dedicati e servizi esclusivi, è già tempo di stilare un primo bilancio.
Gli italiani non smettono di amare il clima mite, le spiagge e il relax e così le mete più gettonate dell’inverno si confermano Miami e il sole dei Caraibi.
Al secondo posto New York, un classico, amata sia per lo shopping pre natalizio, sia per l’atmosfera da film che si respira aspettando il capodanno a Times Square.
Nonostante le prenotazioni siano in discesa, le Maldive, con il sole caldo e il mare cristallino, sono al terzo posto. Al quarto posto l’Oriente, tra l’ultramoderna Singapore e il fascino di Thailandia e Malesia.
Oltre al caldo e al sole gli italiani in vacanza amano lo sport, il benessere e il relax. Lo sci sulle dolomiti patrimonio dell’umanità di Cortina e Ortisei e le località termali sono in forte ascesa nell’inverno 2013 – 14, facendo conquistare all’Italia il quinto posto tra le mete più gettonate.
Altra destinazione molto amata in questo momento è il Sud Africa, al sesto posto, mentre le ultime posizioni sono occupate da Los Angeles, stabile per numero di prenotazioni dall’anno scorso, come anche Parigi.
Gli ultimi due posti sono occupati da Londra, stabile, e Dubai, in lieve flessione. C’è da dire che soprattutto per queste ultime la norma è un numero consistente di prenotazioni last minute, dei tanti che fino all’ultimo non hanno voglia di organizzarsi, ma che alla fine cedono alla tentazione di partire per qualche giorno ingolositi da tariffe superconvenienti.
Eloisa Rindi
eloisa@agendaviaggi.com