Alla fiera del turismo TTG Travel Experience 2025 di Rimini, l’associazione Cosy For You ha presentato nuovi progetti per rendere Napoli una destinazione sempre più inclusiva. Focus su disabilità, sostenibilità e itinerari alternativi.
Rimini, Italia.
Turismo per tutti: Napoli si racconta al TTG
“Napoli ha sempre dimostrato una particolare disposizione per l’inclusione sociale, è nel DNA di noi napoletani il concetto di accoglienza e solidarietà”. Con queste parole, Vittorio Lepre, project manager dell’associazione cooperativa sociale onlus Cosy For You, ha aperto l’incontro con operatori turistici e giornalisti presso lo stand del Comune di Napoli al TTG Travel Experience 2025.
L’occasione ha permesso di presentare una roadmap condivisa con l’amministrazione comunale, volta a sviluppare modelli organizzativi per la gestione di destinazioni turistiche accessibili. L’obiettivo è chiaro: favorire la sostenibilità e l’inclusione, con particolare attenzione alle esigenze delle persone con disabilità.
Numeri e potenzialità del turismo accessibile
Secondo i dati diffusi da Enit, il turismo italiano è in crescita: nel 2025 si registra un +9.4% nella spesa dei turisti stranieri e +1.6% per quella degli italiani. Il comparto genera 3.2 milioni di posti di lavoro e contribuisce al PIL con 237,4 miliardi di euro. Tuttavia, c’è ancora un ampio margine di sviluppo: in Europa si stimano 127 milioni di persone con “Access Needs”, di cui 10 milioni solo in Italia.
“Il turismo accessibile non è solo una necessità sociale, ma anche un’opportunità economica – ha sottolineato Lepre –. I turisti con disabilità spesso viaggiano accompagnati, generando una spesa media più alta. È fondamentale superare le barriere architettoniche e proporre pacchetti su misura che rispondano alle loro esigenze”.
Mari, monti e nuove prospettive
Tra i progetti presentati, spicca “Mari e Monti”, sostenuto dalla Fondazione per il Sud. L’iniziativa prevede la creazione di itinerari marini e sportivi che coinvolgono la città di Napoli, con l’intento di valorizzare il mare come risorsa sociale ed economica, e non solo come confine geografico.
Cosy For You ha inoltre illustrato il progetto DAMA, dedicato alle proposte turistiche in Irpinia e Sannio. A breve, è previsto un incontro istituzionale con l’assessore al Turismo del Comune di Napoli, Teresa Armato, per condividere e sviluppare ulteriormente le iniziative presentate a Rimini.
Nella foto in alto, Vittorio Lepre.
Photo courtesy of UFFICIO STAMPA: Fabrizio Kühne.




