Giappone. Se si pensava di averle viste tutte, ma proprio tutte, nel variegato e multiforme mondo della ristorazione, bisognerà ricredersi se non si conosce Mr. Kanso, l’ultima frontiera del fast food totalmente made in Japan. E’ risaputo che la terra del Sol Levante è la patria di tutto ciò che è smart e Mr. Kanso sembra essere la soluzione ottimale per una cena semplice e fuori dagli schemi: piccoli negozi completamente ricoperti da scaffalature dove è possibile trovare più di 300 tipi differenti di prodotti pronti al consumo, rigorosamente in scatola!
Semplice, immediato, originale, apri la scatoletta e voilà: seduti su bidoni che fungono da sgabelli e armati di posate di plastica si possono gustare – con il solo sforzo di un clac! – ostriche affumicate, ravioli ripieni, zuppa di pollo o insalata alla francese, centinaia di piatti provenienti da tutto il mondo e serviti inscatolati per essere facilmente consumati take away.
Economico ed essenziale, il format è decollato facilmente e in breve tempo sono sorti in tutto il paese più di 20 negozietti di questo tipo, complici i ridotti costi di gestione e manutenzione: non vi è alcuna necessità di una cucina ben fornita o di uno staff di cuochi qualificati, l’unica figura fondamentale è l’addetto al controllo delle scadenze.
Foto Mr. Kanso esterni di uno dei 7 negozi e scaffali di uno degli interni.
Laura Carbonelli