Ultimo nato nella collezione di R Collection Hotels, il cinque stelle Montana Lodge & Spa a La Thuile seduce proprio tutti, sportivi, amanti del wellness e della montagna, ma anche chi vuole godersi una vacanza in tutto relax
La Thuile (AO), Italia.
Da sempre meta super gettonata per gli sport invernali, La Thuile, il gioiello valdostano incastonato tra le alpi Graie è meta vacanziera di generazioni di appassionati di sport invernali. La montagna, va ricordato è il più grande patrimonio naturale dell’Italia, che copre più di un terzo del Bel Paese, dove anche l’estate riserva una sua attrattiva tutta da scoprire come per molti un incontaminato luogo di “buen retiro”.
Immerso nella straordinaria bellezza di una natura selvaggia La Thuile conduce verso un viaggio attraverso 5000 anni di storia, lungo otto epoche diverse, ognuna delle quali ha lasciato un segno da scoprire immergendosi nel suo coinvolgente passato millenario che ha visto susseguirsi Celti, Romani, come testimoniano le numerose tracce archeologiche qui presenti.
Un paradiso nel paradiso
E’ il caso di dirlo in questo viaggio tra storia e natura spicca il Montana Lodge & Spa, che con la sua posizione strategica, cura dell’ambiente, il contenimento dei consumi energetici è meta di vacanza “estiva”, più attenta alla naturalità dei luoghi, per un turismo dolce che garantisce bellezza e benessere.
L’Hotel coniuga design contemporaneo e materiali innovativi che riflettono ed esaltano la bellezza della natura circostante. La fantasia nella ricerca combina linee sinuose, pavimenti e pareti in legno che richiamano il bosco più intenso, una sapiente fusione di stile tradizionale, dove le tonalità più calde del legno si sposano con le bianche pareti, donando agli ambienti un’eleganza rilassata e discreta.
Suite con vista
L’Hotel Montana Lodge & Spa offre 55 camere, divise in camera Deluxe; camera Grand Deluxe e camera Loft, quest’ultima di 34 metri quadrati, disposta su due piani, con il piano superiore raggiungibile grazie a una moderna ed elegante scala in metallo.
Mentre le suite identificano un’eleganza senza tempo, unendo la propria magnificenza con la natura circostante, creando una sensazione di totale relax e benessere.
Vanno segnalate la Junior Suite, la Open Space Suite, le suite più spaziose di tutta La Thuile, da 56 a 64 metri quadrati, dotate di letto King size Hästens, divano letto a due posti, confortevole angolo salotto con balcone e un’ampia vista sulle montagne; la Suite Exclusive, la più grande dell’hotel Montana Lodge & Spa è una delle più grandi della valle, con i suoi 64 metri quadrati di superficie, ha un letto king size Hästens, divano letto doppio, vasca da bagno open space con idromassaggio, vista sconfinata su La Thuile e sulle cime circostanti, il luogo ideale per celebrare occasioni speciali come una luna di miele o più semplicemente un romantico weekend.
Benessere in alta quota
Per gli appassionati del benessere il Centro Wellness Erre Spa propone moderni trattamenti estetici e terapeutici, massaggi rigeneranti, sauna finlandese, bagno turco e il vitarium, una biosauna a 60 gradi, oppure le acque rilassanti della piscina interna, mentre all’esterno vi attendono le calde acque della jacuzzi.
Per le coppie, nella private spa su prenotazione, è possibile intraprendere un percorso partendo da un bagno di vapore, per poi sperimentare il sapone 100% vegetale a base di olio d’oliva e il guanto di kessa, una maschera Rasul a base di argilla per ottenere un effetto detox, purificante e tonificante, concludendo il rituale con un massaggio di coppia.
L’Hotel Montana Lodge & Spa mette inoltre a disposizione una piccola palestra completa di attrezzature all’avanguardia per ogni tipo di allenamento fisico.
I piatti “generosi” di Alessandro Gioe al Bistrò Alpino
Proprio come l’hotel anche i piatti sono autentici, sani e semplici con un tocco regionale. Protagonista del Bistrò Alpino (aperto anche agli esterni) è lo chef Alessandro Gioe che condividerà con voi i suoi segreti culinari, aiutandovi a scoprire piatti speciali creati con ingredienti freschissimi dalla natura locale. Si inizia dal mattino con l’ottimo pane, tante varietà di composte di marmellata e miele, burro, torte fatte in casa, accompagneranno “dolcemente” l’inizio delle vostre giornate. Per i vostri pasti, aspettatevi un utilizzo generoso di tipici piatti del territorio come gnocchi con fontina e burro, Raviolo del plin, Vellutata di melanzane, il morbido Lardo d’Arnad e l’immancabile cervo in un piatto ricco di sapori.
Le imperdibili attività estive
L’estate è la stagione ideale per vivere esperienze uniche soprattutto per gli sportivi, come la Bike Park che propone oltre 200 km di sentieri e vie di montagna in alta quota, attraverso antichi camminamenti a suo tempo percorsi anche dai Romani.
Per gli appassionati della bici va sottolineato che La Thuile è nota per il passaggio del Tour de France e del Giro d’Italia, ideale quindi percorrere affacinanti tratti da ciclismo su strada.
Mentre per gli esperti di alpinismo si potrà raggiungere la testa del Rutor o il Grand Assaly, mentre per gli amanti del rafting vi attendono le deliziose acque del fiume Dora Baltea.
Photo courtesy of OGS Ufficio Stampa