[widgetkit id=14153]
Le visite ai mercatini natalizi fanno ormai parte dei riti di preparazione alle feste. L’antica tradizione è stata rispolverata ed è l’occasione non solo di ricercare oggetti decorativi e regali originali, ma anche per qualche trasferta che unisca utile, dilettevole e viaggio.
Insomma un motivo di turismo alla riscoperta di quel folclore molto sentito nelle consuetudini soprattutto del Nord Europa, dove i festeggiamenti del solstizio d’inverno erano già nella tradizione popolare anche prima dell’introduzione del cristianesimo.
Sempre più località sfruttano questa scia della tradizione per pubblicizzare i propri mercatini, forse con un certo appiattimento di proposte, imperniate su artigianato e simboli del natale.
Un’idea di shopping e turismo un po’ diversa può convergere su creazioni e visite più brillanti del solito. Una proposta particolare viene da Swarovski che invita a visitare i suoi Mondi di Cristallo. Si trovano in Austria. A Wattens c’è il Museo, situato al centro di un ampio parco cristallino, luogo di interesse artistico, di acquisti, con possibilità ricreative e di svago per adulti e bembini. L’edificio con il suo contorno erano stati inaugurati in occasione del centenario della casa produttrice austriaca. Dall’autunno di quest’anno è cominciata una ristrutturazione per ampliare i locali, l’offerta e le attrazioni creando nuove camere delle meraviglie. Tutto qui è decisamente brillante, e solo le immagini rendono giustizia alle creazioni e alle impressionanti sale che accolgono le creazioni della cristalleria Swaroski. L’albero di Natale di cristallo è stupefacente, ma ci sono oggetti per tutte le tasche. Tra le novità dell’anno la stellina di natale in edizione limitata.
Non meno scintillanti appaiono i due negozi di Innsbruck e di Vienna. Il primo si mostra come un vero e proprio scrigno d’epoca dove si espongono oggetti di arte contemporanea, in un allestimento di grandi firme dell’architettura moderna; design d’avanguardia e tecnologia fanno parte della scenografica dello shop viennese, che ostenta accorgimenti decisamente di grande effetto. Ma per quanti ritengono che il mercatino dello shopping natalizio debba essere fatto proprio di bancarelle, si può trovare anche uno stand Swarovski al mercatino di Innsbruck in Maria-Theresien-Strasse.
Margherita Manara