londra coi bambini-orsetto

LONDRA IN FAMIGLIA: WEEKEND CON L’ORSO PADDINGTON

Scritto da AGENDAVIAGGI on . Postato in Famiglia, KidsTrips, Weekend

Londra, Regno Unito.
Paddington, l’orsetto pasticcione nato nel 1958 dalla fantasia dello scrittore inglese Michael Bond, personaggio amatissimo della letteratura inglese per bambini e protagonista del film omonimo uscito a Natale, è anche il fil rouge per una vacanza alla scoperta della capitale britannica. Da un’idea di Bimbo in viaggio, operatore specializzato in vacanze per famiglie.

L’itinerario non può che iniziare da Paddington Station: la stazione della metropolitana da cui l’orsetto prende il nome e dove lo trova, solo e confuso, la famiglia Brown, che lo adotta. Ha un vecchio cappello, una valigetta e al collo un cartellino con su scritto “Per favore, prendetevi cura di quest’orso. Grazie.”. Eccolo qui, il piccolino, immortalato in una statua di bronzo, ma anche in decine di peluche e libri e oggetti nel negozio a lui dedicato. Fra i suggerimenti per il weekend, una passeggiata al celebre mercato di Portobello Road, non lontano dalla casa di Windsor Garden, dove Paddington va ad abitare e combina disastri.

Tra le visite che non possono mancare in una Londra a misura di bambino, la cittadella fortificata della Torre di Londra con i bastioni, le segrete e i Gioielli della Corona; e il Natural History Museum, il museo di Storia Naturale a South Kensington. Incontri ravvicinati con minerali, fossili, farfalle e un must dell’immaginario infantile: i dinosauri, che sono anche protagonisti dei Dino Snores, nottate al museo organizzate una volta al mese. Un altro piccolo brivido? il panorama di Londra dall’alto dei 135 metri del London Eye, la ruota panoramica che domina lo skiline londinese. Con la stessa organizzazione, dopo la ruota, si sfila davanti ai monumenti più celebri a bordo di una crociera sul Tamigi. Ai bambini piacerà anche il tour di Londra a bordo del caratteristico taxi nero (150 sterline, due ore, blacktaxitours.co.uk).

lo-scrittore-michael-bond-e-la-statua-a-paddington-station-300E per chi non può fare a meno dello shopping, l’incrocio più fashion è quello di Regent e Oxford Street: tanti negozi e soprattutto Hamleys, il paradiso dei giocattoli.

Si dorme al centralissimo Lancaster London, hotel family friendly affacciato su Hyde Park, che nel nome dell’orsetto propone il Paddington Bear Package (da 259 sterline a notte con prima colazione, per due adulti con due bambini sotto i 12 anni in due camere). Per i piccoli film dalla Tv in camera, una vip card per il ristorante e tanti regali, dall’orsetto al frisbee per giocare nel vicino Hyde Park, una cartolina da spedire agli amici, matite e libro da colorare.

Ad aprile il film Paddington esce in Dvd e BluRay. E sempre in aprile debutta un nuovo tour ufficiale proposto da Visit Britain, l’ente del turismo britannico: in minibus, con guida e tappe nei luoghi citati dai libri e dal film.

Marina poggi

0Shares
0

Tags: , ,