Avanti tutta sulla prima pista ciclabile veloce nel distretto di Monaco, è stata completata la prima autostrada ciclabile della Baviera, comprende il primo tratto del collegamento ciclabile veloce, con tanto di corsia d’emergenza e percorso pedonale. L’avvenirsitica pista ciclabile collega Monaco all’area circostante Garching.
Monaco, Germania.
Non solo strette piste ciclabili che corrono ai lati della strada, lungo le numerose autostrade della Germania, ora cambia tutto, grazie alla prima autostrada ciclabile della Baviera. “Tratto 4.1 Sud” è il nome del percorso lungo circa tre chilometri, che ha almeno due corsie, per solo appassionati delle due ruote.
Sembra davvero un’autostrada per ciclisti, con tanto di corsia di emergenza. Le due corsie per i ciclisti sono larghe più di quattro metri e sono delimitate su entrambi i lati da strisce verdi e bianche. Anche i pedoni hanno un proprio percorso pedonale largo 2,50 metri. In questo modo si evita che ciclisti e pedoni si intralcino a vicenda.
Un vero successo l’autostrada ciclabile
Per chiarire che non si tratta di una pista ciclabile convenzionale, a intervalli regolari viene posto un simbolo: un quadrato verde con una bicicletta bianca. Il simbolo è stato inserito nel codice della strada tedesco e indica che un’autostrada ciclabile è un collegamento sovraregionale di straordinaria importanza.
Oltre alla larghezza e alla qualità dell’asfalto, l’illuminazione del tratto di Garching contribuisce ulteriormente al successo dell’autostrada ciclabile, estremamente efficiente dal punto di vista energetico: viene utilizzata un’illuminazione solare dinamica intelligente, che si attiva solo quando si avvicina un ciclista o un pedone.
Il tratto lungo circa tre chilometri, realizzato con costi di costruzione speciali dal distretto di Monaco, inizia nella zona della città di Garching e inizia sulla pista ciclabile esistente sulla B 13 – Ingolstädter Landstrasse, a circa 200 metri a sud di il canale Schleißheimer. Da lì il percorso si sviluppa verso est per una lunghezza di circa 700 metri. Il canale Schleißheim viene attraversato su un ponte ciclabile prima che il percorso giri a nord davanti alla linea ferroviaria U6.
A ovest dei binari ferroviari il percorso corre in gran parte nell’area esistente e conduce alla pista ciclabile esistente presso la stazione della metropolitana Garching-Hochbrück, vicino a Daimlerstrasse. I costi di costruzione ammissibili ammontano a circa 3,5 milioni di euro. Il 75% di essi è finanziato con aiuti finanziari del Ministero federale per il digitale e i trasporti.
Da sinistra a destra, il primo sindaco di Unterschleißheim Christoph Böck, Gernot Deußen, capo del dipartimento per la tecnologia della circolazione stradale e la gestione delle operazioni stradali presso il Ministero federale per il digitale e i trasporti, il primo di Garching Il sindaco Dott. Dietmar Gruchmann, l’amministratore distrettuale Christoph Göbel, Christian Bernreiter, ministro bavarese dell’edilizia abitativa, dell’edilizia e dei trasporti, e il deputato bavarese Maximilian Böltl.
Seguiranno presto ulteriori collegamenti
Una volta completato, il percorso pilota si estenderà dal centro di Monaco fino a Garching e Unterschleißheim. Secondo lo studio di fattibilità, ad una velocità media di 20 chilometri orari, i ciclisti possono percorrere i 19 chilometri dal centro città al campus di ricerca TU di Monaco di Garching in circa 65 minuti. Il percorso più breve di circa tre chilometri fino a Unterschleißheim può essere percorso in circa 55 minuti.
Nella zona della capitale Monaco di Baviera, nel settembre 2022 è iniziata la costruzione del collegamento ciclistico rapido. A partire dalla fine del 2024/inizio del 2025 seguiranno altri tratti nel distretto di Monaco.
Photo dall’alto, ©GNTB,Ralf Gosch. Courtesy of Città di Garching.