Il Treno dei Sapori è un’iniziativa di Trenord che offre piacevoli gite fuori porta sulla sponda bresciana del Lago d’Iseo, lungo la direttrice ferroviaria Brescia-Edolo. Un’esperienza che combina perfettamente paesaggi mozzafiato, storia ed enogastronomia, offrendo momenti piacevoli per gli occhi e il gusto.
Iseo (BS), Italia.
Il Treno dei Sapori è un’iniziativa di Trenord che offre piacevoli gite fuori porta sulla sponda bresciana del Lago d’Iseo, lungo la direttrice ferroviaria Brescia-Edolo.
Vivere un’esperienza a bordo del Treno dei Sapori significa concedersi un viaggio che coinvolge e stimola tutti i sensi: il programma annuale consente ai passeggeri di godere magnifici paesaggi della Franciacorta, del Lago d’Iseo e della Valcamonica. La degustazione di prodotti tipici, accompagnati da una selezione di vini, completano ed esaltano un momento indimenticabile.
Il treno dei sapori
Il treno è composto da una motrice diesel e due carrozze color arancio. La struttura e il fascino del mezzo sono quelli del primo ’900 mentre gli interni, totalmente rinnovati, offrono dispositivi multimediali e aria condizionata. Il Treno dei Sapori garantisce il miglior comfort ai passeggeri senza privarli del gusto del viaggio su rotaia: un perfetto mix tra classicità e tecnologia.
Lungo il tragitto, vengono effettuate soste per permettere ai viaggiatori, accompagnati da una guida compresa nel prezzo del biglietto, passeggiate ed escursioni presso siti di cultura, cantine e produttori locali. La stazione di Iseo é il punto di partenza e arrivo del treno.
L’itinerario Lago con Gusto
Un percorso di terra ed acqua, che permette di attraversare e ammirare i paesaggi legati alla cultura del posto. Il ritrovo è alla stazione ferroviaria di Iseo presso il Bar Ristorante Diana, dove avviene l’incontro con la guida e la visita della cittadina.
Successivamente, si parte a bordo del Treno dei Sapori in direzione Pisogne, con aperitivo a bordo. Arrivati a destinazione, si prende parte alla visita guidata della chiesa di Santa Maria della Neve, alla scoperta degli affreschi del grande artista Girolamo Romanino.
Ritornati sul treno, i passeggeri potranno godersi in tranquillità il pranzo, preparerò esclusivamente con prodotti del territorio. Previsti assaggi di salumi e formaggi tipici, un primo piatto con condimento di stagione, a cui segue un secondo caldo con polenta e funghi trifolati e salamina. Infine, deliziano il palato il dessert e il caffè, accompagnati dalla grappa di produzione locale.
Il percorso culinario viene accompagnato dalla degustazione di 3 vini della Franciacorta, di cui un calice di bollicine e 2 di rosso.
Dopo aver trascorso alcuni momenti di tempo libero, si riparte col Treno dei Sapori in direzione Sulzano. Qui avviene il trasferimento all’imbarcadero di Sulzano e la partenza a bordo del battello privato in direzione Montisola. Dopo lo sbarco, si visita il caratteristico bordo di Peschiera Maraglio, prima di ritornare in direzione Iseo.
INFO
Per informazioni e dettagli su quest’imperdibile esperienza a bordo del Treno dei Sapori, consultare www.trenodeisapori.area3v.com