I RISTORANTI (GOURMET) ITALIANI A NEW YORK

Scritto da Anna Alemanno on . Postato in Food&Drink

New York, Stati Uniti d’America.
Non potevamo che iniziare dalla Grande Mela il nostro tour virtuale tra i ristoranti italiani nel mondo.
New York la cucina italiana incanta sempre. Tantissimi (troppi da elencare in questa rubrica) gli indirizzi up level da segnalare.

Agenda Viaggi ne ha selezionati 4 per voi.
Iniziamo da una recentissima apertura, quella di Salumeria Rosi ristorante. Lo chef, patron del già noto Salumeria Rosi di Amsterdam Avenue, è emigrato dalla periferia di Lucca a New York nel 1991. Negli spazi disegnati dallo scenografo Dante Ferretti  sono riproposti i piatti della tradizione toscana ma in versione gourmet.
Da non perdere la lasagna con ragù di maiale e manzo.
Nell’East Village segnaliamo i menu di Gnocco, trattoria che propone i piatti della cucina modenese come lo gnocco fritto e le tigelle e Perbacco di Gian Luca Giovanetti, enoteca con cucina dove si serve ancora la “polenta valtellinese della nonna”, ma anche una particolarissima crème brulée al parmiggiano reggiano (15 dollari!). A Soho vi consigliamo di fare una puntata all’ Osteria Morini. Le pietanze romagnole sono imperdibili. Lo chef è un americano, Michael white, convertito all’italian way.

Credereste poi che a New York si trovano anche i rigatoni alla pajata? Ebbene sì. Da Maialino di Danny Meyer.

 Address Book

  • Gnocco, 337 East 10th Street between Avenue A and Avenue B NY 10009
  •  Perbacco, 234 E 4th St, New York, NY 10009,
  •  Maialino, 2 Lexington Avenue, NY 10010

 

Anna C. Alemanno
anna@agendaviaggi.com

ico-eng Read the english version

 

 

 

Anna Alemanno

Anna Alemanno

Reggina di nascita, palermitana d'adozione e milanese per scelta, ho studiato Lettere Moderne a Firenze.Giornalista professionista, sono appassionata d'arte, fotografia, cinema e viaggi. Quando posso prendo il  mio zaino e vado in giro per l'Europa. La mia città dell'anima è Parigi, dove ho vissuto per un anno. Mi piace pensare che esista un posto nel mondo che racchiuda tutte le mille sfaccettature di me. Ma lo sto ancora cercando. Autrice del blog alamerciduvoyageblog.com anna@agendaviaggi.com