La Germania viene spesso sottovalutata come destinazione per una vacanza sciistica, forse meno menzionata delle vicine Austria e Svizzera, ma alla fine offre una vasta scelta di aree sci e non solo… Dall’ice-hotel in cima alla Zugspitze al glamping con pod a botte e tree-house ai suoi piedi, dalla “Siberia Bavarese” dove la neve in inverno è una certezza alla ice-arena open-air più grande del Paese, dalle piste adrenaliniche dei campioni di bob al maggiore evento nazionale di sleddog, ecco alcuni spunti originali per chi ama l’inverno in Germania.
Germania.
La Germania è un paese da scoprire tutto l’anno, sopratutto in inverno, dove offre qualcosa in più, non solo la magia delle città medievali con i suoi romantici castelli e città affascinanti, ma regala una natura incontaminata ricca di eventi e attività sportive per vivere suggestioni indimenticabili.
Dalla “regina delle nevi” del nord del Paese alla “Siberia bavarese” dove la probabilità di innevamento invernale naturale sfiora il 100 percento, dalle piste alle saune l’Ente Nazionale Germanico per il Turismo vi presenta alcune delle idee di viaggio più autentiche e originali per una vacanza “su misura”. Gli spunti, però, non si esauriscono qui: scoprite qui quant’è bella la Germania in inverno!
Chi è in cerca di una (mini)vacanza invernale romantica ed esclusiva trova due idee molto originali in Baviera, l’una in cima e l’altra ai piedi della Zugspitze, la montagna più alta della Germania (2.962 m). Una cosa, però, è certa: il panorama è sempre grandioso, sia dall’alto che dal basso!
Una location “da brivido”
Il prossimo 27 dicembre riapre in alta quota il fiabesco Iglu-Dorf (2.600 m s.l.m., fino al 13 aprile 2025): l’hotel di neve e ghiaccio che sembra uscito dal mondo di Frozen è decorato con sculture e motivi ornamentali “da brivido” creati da artisti di fama internazionale. Gli allestimenti includono letti di neve pressata, morbide pelli di renna e caldi sacchi a pelo sottozero, ristorante e snow-bar. Oltre alla colazione in quota, il pernottamento (per singoli, coppie, gruppi e famiglie) include anche una calda fonduta di formaggi d’alpeggio, una romantica ciaspolata al chiar di luna nonché l’uso della sauna e della vasca a idromassaggio sotto le stelle.
Grainau un piccolo paradiso tutto da scoprire
Il materasso vi sembra troppo duro? Allora scendete a valle, a Grainau (760 m), dove il Camping Resort Zugspitze offre tutti i comfort e i servizi di un glamping a cinque stelle con 125 ampie piazzole, oltre a sistemazioni molto originali (e riscaldate!) in quattro pod a botte, sei chalet a mo’ di malga alpina e un’esclusiva tree-house con vista spettacolare sulle montagne. Annidato fra la Zugspitze e il Waxenstein (2.277 m), il paesino di Grainau è un piccolo paradiso degli sport invernali, reso ancor più suggestivo da due splendidi laghetti alpini: il Badersee e l’Eibsee, che in inverno si trasformano in due bellissime piste da pattinaggio naturali. Chi preferisce starsene al calduccio, invece, può approfittare delle saune e delle piscine della Zugspitz Spa Grainau: cambia la prospettiva, ma la vista delle montagne rimane assolutamente spettacolare!
Spazi sconfinati in un mondo da fiaba
Fra i luoghi in cui la neve d’inverno è ancora una certezza vi è anche Balderschwang (1.044 m s.l.m.), nelle Alpi dell’Algovia: grazie alla sua posizione privilegiata, nella stagione fredda ha una probabilità d’innevamento naturale che sfiora il 100 percento. Soprannominata “Siberia Bavarese“ sia per l’abbondanza di neve, sia per il suo carattere schivo che rifugge i clamori delle località più mondane, Balderschwang si distingue per il comprensorio sciistico (a 1.000-1.500 m) a misura di famiglia (piste per slittino e snow-tubing comprese!) e per l’ampia offerta di wellness d’alta classe. Se amate l’outdoor nei silenzi dell’inverno bianco, questo è il posto che fa per voi: troverete spazi sconfinati per sci alpino, sci di fondo ed escursionismo con e senza racchette da neve in un mondo da fiaba.
L’imperdibile appuntamento con i cani da slitta
La “regina delle nevi” del nord della Germania, invece, è l’Harz con il suo Parco Nazionale al confine fra Turingia, Bassa Sassonia e Sassonia-Anhalt, dove la natura regna sovrana fra boschi e montagne ammantate di fiocchi, perfette per gli sport invernali di ogni tipo. Ogni anno qui si tiene anche un appuntamento imperdibile per chi, insieme al freddo da “Grande Nord”, ama anche i cani da slitta: la cittadina di Clausthal-Zellerfeld ospita sia il Campionato Tedesco Sleddog su neve, sia la Oberharzer Sled Dog Adventure, famosa competizione internazionale di corsa con i cani da slitta. Save the date, il prossimo appuntamento è per l’8-9 febbraio 2025! Tour ed escursioni con i cani da slitta, inoltre, sono tipici anche delle regioni della Rhön, della Sassonia e della Foresta Nera.
Il richiamo della foresta si fa sentire anche nell’Eifel (Renania Settentrionale-Vestfalia): fra quelle che saranno le foreste vergini di domani, già oggi chi ama la natura selvaggia può seguire nella neve del Wildnis Trail le tracce di volpi, linci, cinghiali, castori e altri animali selvatici che non cadono in letargo (tour di 85 km, anche con i ranger del Parco Nazionale o con pacchetti organizzati).
Una storica malga in cui gustare la tipica fonduta di formaggio della Foresta Nera
Nell’Alta Foresta Nera (Baden-Württemberg), invece, l’Accademia di Escursionismo Invernale organizza tour con racchette da neve e bastoncini telescopici sui suggestivi sentieri imbiancati della regione. Un esempio fra i tanti è il tour che conduce al Feldsee, splendido laghetto carsico di origine glaciale all’ombra della maestosa parete nord del monte Feldberg (7,5 km, dislivello: 220 m): l’escursione prevede in totale 3 ore di cammino e 2 ore di sosta alla Raimartihof, una storica malga in cui gustare la tipica fonduta di formaggio della Foresta Nera. Il pacchetto include guida, noleggio dell’attrezzatura (scarponi con racchette o ramponi, bastoncini da trekking e luci frontali) e cena con fonduta.
Se la vostra passione è la MTB, a Schotten (Assia) vi attende una nuova avventura bianca, questa volta in snow-bike! Niente paura: non vi è nessun pericolo di sprofondare nella neve, con le gomme larghe da fat-bike, e dopo un breve corso sulle tecniche di base quali pedalata in salita/discesa e frenata nella neve, sarete già pronti per il tour di due ore. Il pacchetto include guida locale, noleggio di fat-bike/caschetto e introduzione con nozioni tecniche di base (49 Euro/persona).
Emozioni da brividi
Per una mini-avventura originale vi sono anche alcuni indirizzi imperdibili per tutti gli appassionati di slittino. In Baviera, ad esempio, si possono provare emozioni da brividi sulla pista naturale Wallberg Rodelbahn (6 km di lunghezza, 825 m di dislivello) di Rottach-Egern, una delle più lunghe e impegnative della Germania, e sulla Hirscheckblitz Rodelbahn di Ramsau, (2,6 km di lunghezza, pendenza max. 22%), dove il leggendario campione Georg Hackl ha attinto alla sua esperienza per disegnare un percorso molto vario, veloce e sicuro. Chi ha il cuore saldo e l’anima da bobbista, invece, può cimentarsi con il taxi-bob e provare l’ebbrezza della velocità (fino a 120 km/ora!) in veste di copilota sulla Kunsteisbahn am Königssee a Schönau (Baviera) e sul SachsenEnergie-Eiskanal di Altenberg (Sassonia) insieme ai professionisti della “Formula 1” degli sport invernali: fra curve adrenaliniche e velocità da capogiro, le emozioni forti non mancano mai!
Ulteriori inormazioni: www.germany.travel
Credit foto dall’alto: © Michael Neumann (2). © Alexander Kassner. © Hochschwarzeck Bergbahn GmbH