Profondamente legate al proprio territorio, le dimore Relais & Châteaux ne raccontano lo spirito in ogni dettaglio: arredi realizzati in collaborazione con artisti e artigiani locali, menu ispirati ai sapori di stagione ed esperienze uniche pensate per condividere e valorizzare le tradizioni del posto. Dal Nord Italia fino a Roma, sette spunti per un city break nelle dimore Relais & Châteaux in città, oasi di bellezza per un soggiorno indimenticabile all’insegna di esperienze gastronomiche uniche.
Milano, Italia.

RELAIS & CHÂTEAUX CHÂTEAU MONFORT, Milano
Nel cuore di Milano, la cucina di chef Domenico Mozzillo – italiana, creativa e fortemente orientata alla qualità, con una predilezione per il km0 e le preparazioni fatte in casa – è il fiore all’occhiello del Relais & Châteaux Château Monfort, fiabesco hotel a cinque stelle da vivere dalla colazione al dopo cena.
Il menu del ristorante, che cambia ogni quattro mesi circa con l’alternarsi delle stagioni, è un viaggio tra Milano e la Campania e in queste settimane celebra i sapori dell’autunno con piatti come i Ravioli di castagna, funghi di stagione e guanciale di grigio cosentino, in carta insieme a creazioni ispirate alle origini come le Linguine “Feudo Mondello” ai frutti di mare e pompelmo.
Un viaggio gastronomico lungo la Penisola e i ricordi dello chef reso ancora più speciale dai panificati e dalla piccola pasticceria fatti in casa, un must della sua cucina e protagonisti anche del nuovo “Pranzo della Domenica”, il brunch di Château Monfort che ogni domenica invita ospiti e milanesi a godere un momento di gioia e condivisione. La formula è totalmente diversa da quella dei classici brunch in città e rievoca l’atmosfera di un tipico, italianissimo pranzo domenicale con la famiglia: accanto al ricco buffet di antipasti freddi a base di salumi e formaggi provenienti da piccoli produttori selezionati, gli antipasti caldi, il primo piatto e i dolci vengono serviti direttamente al tavolo per favorire la convivialità.
Per un’esperienza più intima ma altrettanto gustosa, si può optare per la più esclusiva esperienza riservata a 2 persone in SPA con aperitivo Royal, che include l’accesso per 2 ore alla Spa suite dove rilassarsi e gustare un ricco aperitivo a base di bollicine e snack della casa preparati dallo chef, salumi e formaggi e frutta secca oppure una tagliata di frutta fresca a scelta dell’ospite (costo € 200,00 a persona).

RELAIS & CHÂTEAUX IL LUOGO AIMO E NADIA, Milano
Il Relais & Châteaux Il Luogo Aimo e Nadia propone una cucina radicata nel territorio italiano, valorizzando il legame con i produttori. Gli chef Negrini e Pisani trasformano le materie prime in piatti nuovi, ispirati alla tradizione. Questa filosofia si riflette nel progetto “Territori”, un metodo di lavoro incentrato sulla sostenibilità economica, ambientale e sociale.
Da provare i due piatti iconici del ristorante: Omaggio a Milano, tortelli farciti di ossobuco di Fassona e midollo nel suo ristretto allo zafferano sardo e parmigiano e il Piccione di Miroglio nel lavec, il suo consommé al profumo di verbena e agnoli ai fegatini. Gli chef, insieme a Stefania Moroni, portano avanti il prezioso lascito di Aimo e Nadia: il loro impegno va oltre la cucina, facendosi promotori di un innovativo connubio tra cibo, arte e formazione. Un esempio concreto è il Premio Aimo e Nadia per i Giovani, iniziativa che sostiene e incoraggia le nuove generazioni.
RELAIS & CHÂTEAUX RISTORANTE QUADRI, Venezia
A Venezia, il Relais & Châteaux Quadri, 1 Stella Michelin, affacciato sulla splendida Piazza San Marco, celebra l’autunno con due menù esclusivi. Il menù Tartufo Bianco offre una sinfonia di sapori pregiati, come le Fettucine con sugo di lepre, funghi e tartufo bianco oppure l’Uovo marinato, esaltato dal profumo e dal sapore di questo pregiato prodotto della terra.
Il menù Laguna d’Autunno è un omaggio ai prodotti locali, come i Tortelli ripieni di zuppa di conchiglie con moscardini e salsa ai ricci di mare oppure il Risotto di gò, perfetti per immergersi nei sapori della laguna. Il menù Quattro Atti, invece, rievoca l’opulenza dei banchetti rinascimentali veneziani, con una moderna reinterpretazione in quattro portate ricche di ingredienti stagionali e abbinamenti audaci.

RELAIS & CHÂTEAUX LONDRA PALACE VENEZIA, Venezia
Situato a pochi passi da Piazza San Marco, il Relais & Châteaux Londra Palace Venezia è un’icona del lusso e della storia veneziana. Con oltre 100 anni di ospitalità alle spalle, il palazzo ha accolto artisti, poeti e viaggiatori internazionali che si sono lasciati incantare dalla sua eleganza e dal panorama mozzafiato sulla laguna.
Il Ristorante LPV è guidato dall’Executive Chef Daniele Galliazzo, un veneto doc profondamente radicato alle più orgogliose tradizioni culinarie regionali che spaziano tra terra e mare, il quale racconta ai suoi ospiti il meglio che Venezia possa offrire. Per un pranzo spensierato e leggero, l’hotel propone LPV Bistrot: un piatto di spaghetti alle vongole nell’assolato dehors, un’insalata di fresche verdure dell’orto, il riflesso della luce in un calice di vino bianco. Per completare l’esperienza, LPV Bar offre agli ospiti la grandezza della cultura locale non solo con la proposta di mixology, ma anche grazie a selezionati liquori ed etichette vitivinicole.
RELAIS & CHÂTEAUX AGLI AMICI DAL 1887, Udine
Il Relais & Châteaux Agli Amici dal 1887, storico ristorante della famiglia Scarello, ha recentemente introdotto una selezione di quattro Piatti del Cuore, che raccontano la storia e l’evoluzione della loro cucina. Ogni piatto rappresenta un capitolo importante del ristorante: gli Gnocchi di Godia e tartufo bianco (dal 1960), creati dalla nonna Ivia e perfezionati da mamma Ivonne; gli Spaghetti alle erbe del mare (dal 2021), nati dal foraging lungo le coste; le Mazzancolle, musetto, latte e cren (dal 2010), che combinano ingredienti iconici del Friuli; e la Quaglia alla brace con tartufo nero e zabaione soffice al dragoncello (dal 2014). Questi piatti iconici, aggiornati stagionalmente, possono essere aggiunti ai percorsi di degustazione.

RELAIS & CHÂTEAUX PALAZZO RIPETTA, Roma
Il San Baylon Restaurant del Relais & Châteaux Palazzo Ripetta rinnova la sua proposta culinaria sotto la guida del nuovo Executive Chef Christian Spalvieri. Il nuovo menù degustazione, composto da una doppia proposta che prevede cinque o tre portate, offre sapori autentici e una ricca varietà di pietanze accuratamente selezionate e di alta qualità, con ricette che si rifanno alla tradizione romana, reinterpretate in chiave innovativa: dalla Zucca arrosto accompagnata da carote, castagne e fondo vegetale, alle Pappardelle ripiene alla vaccinara, fino al pollo farcito, tartufo, topinambur e salsa périgueux.
La pastry chef Roberta La Piana completa l’esperienza con dolci Signature che combinano qualità italiana e creatività. Il brunch di Palazzo Ripetta riscalda le domeniche invernali con un tour gastronomico che attraversa le regioni italiane. A partire da gennaio, il brunch proporrà sapori internazionali.
RELAIS & CHÂTEAUX HOTEL RAPHAEL, Roma
Noto per la sua architettura classica e una posizione centrale a Roma, Il Relais & Châteaux Hotel Raphael con la sua rinomata proposta interamente vegetariana rappresenta un’eccellenza in tutta la capitale e un vero punto di riferimento nel panorama della cucina sostenibile. Il ristorante Mater Terrae offre un viaggio culinario raffinato e sostenibile.
A rendere l’esperienza ancora più speciale è la collaborazione con il rinomato Ristorante Manuelina della famiglia Carbone, celebre per l’iconica Focaccia col Formaggio di Recco. La tradizione familiare, giunta alla quarta generazione, è ora un omaggio che l’Hotel Raphael offre con orgoglio, grazie al contributo del Dott. Carbone, custode dei segreti di questa antica preparazione.
Photo courtesy of P.R.& GO UP Communication Partners