CROAZIA, ISOLE UNICHE PER VACANZA

Scritto da Margherita Manara on . Postato in Destinazioni, Turismo

L’arcipelago dell’ex Yugoslavia propone mare per tutti, spiagge bianche,  porti che conservano ancora il fascino di un tempo, baie affascinanti dove vivere il mare in totale solitudine.

 

 

Milano, Italia.
La Croazia, sulla costa orientale dell’Adriatico è il paradiso dei velisti e più in generale dei naviganti. Lungo le rive frastagliate diverse baie nascoste ai più sono raggiungibili solo via mare. Ma sono le isole a stupire marinai e amanti della spiaggia. C’è n’è per tutti i gusti. L’esclusività si declina con modalità diametralmente opposte. Se infatti l’Isola di Zut si mostra selvaggia, senza servizi elettrici e acqua corrente, Losinj offre resort di lusso. Zlarin è famosa per il suo corallo e Brac per le sue pietraie bianche e l’arenile dorato, Sveti Klement per i suoi vigneti a livello del mare, Lastovo custodisce basi sottomarine come anche Vis, che è stata premiata come la Spiaggia più bella d’Europa nel 2016. Qui la baia si raggiunge solo a piedi o via mare attraverso uno stretto passaggio. Sabbia bianca e acque trasparenti caratterizzano la spiaggia di Sakarum sull’Isola di Dugi Otok. Le scogliere ostacolano il turismo di massa sulla bianca spiaggia do Lubenige sull’Isola di Cres. Bandiera blu per le acque che circondano Krk una delle più frequentate.



UN FARO PER ILLUMINARSI D’IMMENSO

Ma il mare si può godere da una speciale camera con vista, cioè dall’alto di un faro, di fronte all’immensa estensione delle acque in movimento. E’ una proposta per chi ama l’intimità e la natura. Per una settimana al faro si può scegliere tra gli undici torrioni attrezzati per soggiorni tra Istria, Quarnaro e Dalmazia.

PIU’ VOLI PER L’ESTATE
Poiché il litorale croato dell’Adriatico è molto apprezzato e richiesto dai nostri connazionali, la stagione si apre al turismo con numerosi volo da diversi aeroporti della Penisola. Nuove rotte estive collegano Venezia con Dubrovnik e Split. Le stesse località si possono raggiungere patendo da Orio al Serio, Bari e Palermo.

InfoCroazia

Photo courtesy by Ente del Turismo Croato

 

 

Margherita Manara

Margherita Manara

Margherita Manara

Giornalista per passione, curiosa per natura, free lance per vocazione, ha collaborato con le principali testate nazionali di quotidiani e riviste specializzate. I suoi interessi spaziano dal turismo all’economia, dalla moda al tempo libero. Non teme la noia, costantemente alla continua ricerca di nuovi stimoli e del bello, che si può nascondere ovunque. Ama il mare d’inverno e la montagna d’estate, scoprire località nascoste e angoli d’arte, conoscere persone. La cose più belle sono condividere la tavola ma anche gioia e avversità con gli amici e l’affetto con i propri famigliari.