CONSIGLI PER UN’ESTATE TRA SPORT E RIPOSO: ALLA SCOPERTA DEL KUFSTEINERLAND

CONSIGLI PER UN’ESTATE TRA SPORT E RIPOSO: ALLA SCOPERTA DEL KUFSTEINERLAND

Scritto da Chiara Vannini on . Postato in Destinazioni, Sport & Viaggi

La natura è luogo di bellezza e il Kufsteinerland è la sua grande espressione. Una scenografia che infonde benessere, tra attività sportive a stretto contatto con l’ambiente naturale che ne esalta i benefici, ampli i sentieri escursionistici, oltre a numerose attrazioni culturali e di relax.

Kufsteinerland, Austria.

“Ebbser Koasamarsch” la leggendaria marcia dell’Imperatore

Una fortezza nel cuore, le montagne del Kaiser all’orizzonte: la regione turistica del Kufsteinerland , in pieno Tirolo ( Austria) , è caratterizzata da imponenti montagne e da un paesaggio di numerosi laghi e fiumi”. Fortezze medievali, strutture termali all’avanguardia, la regione del Kufsteinerland offre la perfetta combinazione di stile urbano e tradizionale vita di campagna. La zona offre attività e sport per gli amanti della vita all’aria aperta, compresa un’ampia rete di sentieri escursionistici, oltre a numerose attrazioni culturali e di relax. Oggi è tra le località termali più famose dell’Austria e offre un’ampia gamma di terapie e programmi di relax, tra cui trattamenti termali e hotel ayurvedici.

Tra le attività sportive più in voga nella regione e per la quale ogni anno si recano turisti da ogni parte del mondo, è la corsa, praticata in particolare modo in zone montagnose o sterrate. Nello specifico, anche quest’anno, il 18 giugno prende il via la 52 “Ebbser Koasamarsch” la leggendaria marcia dell’Imperatore, con partenza dal caratteristico paesino di Ebbs. La competizione presenta varie distanze ed è un percorso di tipo “ trail “ : oltre alla classica gara di 33 km per 1730 mt di dislivello, si svolge anche la “Mezza Maratona di Montagna” denominata “ infernale” con i suoi 21 km e 1000 mt di dislivello Ma l’evento clou, famoso in tutto il mondo, è quello di trail running denominato “KOASA-Marathon”, (44 chilometri e i 2100 metri di dislivello) che rappresenta una vera e propria sfida per gli appassionati che si allenano tutto l’anno per arrivare con grande soddisfazione al traguardo.

Otto fiabeschi villaggi, hanno reso il Kufsteinerland, la più grande regione del Tirolo per correre

Ma ci si può anche avvicinare alla disciplina senza essere dei professionisti della corsa su strerrato in montagna ma, anzi, imparare a diventarlo : sono state previste ,infatti, delle sessioni didattiche per imparare a correre in sicurezza e a conoscere a orientarsi tra i numerosi sentieri segnalati. Una vera e propria scuola di running, quindi, per grandi e piccoli, grazie all’apporto di trainer professionisti del settore, e dove le emozioni arrivano fin da subito: i 300 km di percorso che circondano il territorio, che si sviluppa tra 8 fiabeschi villaggi, hanno reso il Kufsteinerland, la più grande regione del Tirolo per correre. Tra i camp estivi, segnaliamo quello dal 4 al 7 agosto per prepararsi alla maratona in bicicletta e quello dall’11 al 14 agosto, per allenarsi per le gare di trail running. Infatti, non solo corsa, ma ci sono anche tantissime occasioni per pedalare. Tre percorsi variegati con salite impegnative e vista sulle montagne tirolesi, sono previste: la maratona ciclistica Kufsteinerland Radmarathon , ambita sia dai ciclisti ambiziosi sia dagli appassionati che vogliono semplicemente pedalare tra paesaggi incantevolie che copre 124 chilometri, tra salite ripide, dolci colline e vallate incantevoli; la Kufsteinerland Cycling Marathon, che parte dalla città fortezza di Kufstein il 4 settembre e prevede tre varianti, di diversi chilometri, in partenza dalla bella piazza del centro storico ; la “Maratona del lago” si pedala per 99 chilometri mentre la maratona ciclistica “Panoramatour” si snoda per 48 chilometri, percorrendo anche un tratto della famosa ciclabile dell’Inn.

Kufstein accoglie gli appassionati di yoga per riunirsi tutti insieme e immergersi per tre giorni nello yoga

E per chi amasse godersi il territorio un po’ più “rilassati“, per le famiglie sono previste camminate adatte anche ai bambini. Una cosa hanno in comune tutti i percorsi: la bellezza del paesaggio che si attraversa correndo o camminando. La partenza e l’arrivo sono le stesse per tutti i percorsi: la New Middle School di Ebbs, dove tutti i partecipanti festeggiano al termine della loro impresa con un rinfresco dissetante e tanti applausi.

E dopo la fatica, il relax o, meglio, la meditazione e la presa di coscienza di sè stessi in mezzo alla natura, con la partecipazione alle numerose masterclass di yoga previste, con insegnanti qualificati della regione. Infatti, dal 22 al 24 luglio, la città fortezza di Kufstein accoglie gli appassionati di yoga per riunirsi tutti insieme e immergersi per tre giorni nello yoga. Il programma è vario come lo è la regione del Kufsteinerland: si sperimentano differenti stili di yoga in luoghi straordinari al chiuso e all’aria aperta.
Chiara Vannini

INFO

Per info sulle varie attività:
https://www.kufsteinerland-radmarathon.at/it/tours/14-maratona-ciclistica-panoramatour
https://www.koasamarsch.at/en/

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.kufstein.com

Leggi anche QUI

Tags: , , ,

Chiara Vannini

Nata a Torino, ma di origini cosmopolite suddivise fra la Puglia e addirittura la Grecia. Ovunque mi trovi, assorbo il bello e il buono di ciò che mi circonda e cerco di farne un racconto, gastronomico, culturale e umano. Mi sono occupata a lungo di politica locale, di assicurazioni e di sviluppo di relazioni commerciali negli ambienti dell’eno gastronomia Attualmente scrivo per Travel Eat, Identità golose e il Torinese. Ex atleta agonista, attualmente mi tengo in forma per smaltire i pranzi e le cene stampa. Il piatto preferito? quello dove solo a sentirne il profumo, mi ricorda qualcosa o qualcuno.