Connecting Europe Express: in viaggio fino al 7 ottobre per connettere l'Europa

Connecting Europe Express: in viaggio fino al 7 ottobre per connettere l’Europa

Scritto da Licia Zuzzaro on . Postato in Travel Operator, Turismo

Nell’Anno europeo delle ferrovie, un treno per connettere l’Europa e collegare persone, Paesi e imprese.

  

Milano, Italia.
Nell’Anno Europeo delle ferrovie, si è data vita a una iniziativa per unire simbolicamente i paesi dell’Unione europea in un viaggio lungo 20 mila chilometri. È il viaggio che sta compiendo “Connecting Europe Express”, il convoglio europeo partito da Lisbona il 2 settembre che concluderà il suo viaggio a Parigi il 7 ottobre, dopo aver attraversato 33 valichi di frontiera, 26 Paesi e raggiunto oltre 100 città.

Un viaggio-evento reso possibile dalla collaborazione fra la Commissione europea, la Comunità delle ferrovie europee (CER), operatori ferroviari europei, gestori dell’infrastruttura e numerosi altri partner a livello locale e dell’UE e che possiamo leggere anche come simbolo della ripresa degli scambi culturali e commerciali nel Continente, in questo momento che segue la fase più critica generata dalla pandemia.

Il treno ha fatto tappa in diverse città italiane da Torino Porta Nuova fino alla capitale, l’8 settembre dove, ad attenderlo alla stazione di Roma Ostiense oltre ad Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Pat Cox, EU-Coordinator Scandinavian-Mediterranean Corridor e numerose autorità del settore e non solo.

L’iniziativa – sicuramente tra le più emblematiche realizzate nell’anno 2021 – proclamato anno delle ferrovie, è nata con l’obiettivo di unire simbolicamente tutti i Paesi toccati dal Connecting Europe Express per sensibilizzare i cittadini sulle politiche infrastrutturali e della mobilità dell’UE, anche attraverso incontri ed eventi a bordo treno e nelle stazioni.

Un viaggio di cinque settimane che testimonia l’importanza del treno, quale mezzo di trasporto ecosostenibile, anche per raggiungere l’obiettivo dello European Green Deal, ossia rendere l’Europa il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050.

Per seguire il viaggio del treno, fino alla sua conclusione a Parigi, il 7 ottobre, è possibile collegarsi al sito web dedicato: Connecting Europe Express – TEN-T Meets the European Year of Rail

Foto tratte dal sito CEE

Licia Zuzzaro

Viaggiare responsabilmente. Rispettando l’ambiente, le persone che si incontrano per la via, il vasto patrimonio culturale, materiale e immateriale. Scrivere di turismo è, soprattutto, specialmente oggi, una grande responsabilità. Ma anche gioia, passione, divertimento. Forse la laurea in Lingue e Letterature straniere e anni di collaborazione con diverse testate hanno contribuito ad affinare una predisposizione naturale alla sorpresa e all’emozione di fronte al nuovo e al diverso, prima che questi sentimenti diventino testo scritto. Amo in particolare raccontare esperienze di viaggio vissute in città e territori vicini e lontani, da raggiungere possibilmente in treno.