COMACCHIO: SAGRA DELL’ANGUILLA 2015

Scritto da Francesca M. Ferrari on . Postato in archivio

A COMACCHIO VA IN SCENA LA SAGRA DELL’ANGUILLA. PROTAGONISTA DI TRE WEEK END. DAL 25 SETTEMBRE ALL’11 OTTOBRE

Comacchio, Italia
Piccolo gioiello in provincia di Ferrara e a tre chilometri dal mare, Comacchio è un paesaggio lagunare, fatto di isolotti, ponti, canali. Tanto da essere conosciuta anche come Piccola Venezia. E poi il Parco Regionale del Delta del Po, con la sua splendida natura e i suoi paesaggi punteggiati dai fenicotteri rosa. Sapore di sale, vongole veraci e sua maestà l’anguilla, che dà appuntamento alla Sagra dell’Anguilla 2015.

sagra-anguilla-comacchio-2015-700

L’antica città sull’acqua ospita, infatti, la 17esima edizione della Sagra dell’Anguilla. Tre weekend, dal 25 settembre all’11 ottobre, per rendere omaggio, tra ponti monumentali e caratteristiche imbarcazioni, alla regina della laguna.

Ogni fine settimana gli stand vengono aperti per lasciare ai visitatori la curiosità di provare tante ricette tipiche, ma anche piatti innovativi come la pizza delle valli con anguilla, cotta nel forno a legna, e di partecipare a laboratori e degustazioni, attività dimostrative di pesca e spigolatura dell’anguilla, regate nei canali, eventi di jazz, letteratura, sport. L’identità storica della lavorazione e trasformazione dell’anguilla, sullo sfondo degli splendidi scorci delle Valli di Comacchio, si può scoprire anche attraverso escursioni in barca e percorsi in bicicletta. O ancora partecipando alle visite guidate con personaggi illustri comacchiesi.

sagra-anguilla-comacchio-2015-701

Il consorzio Visit Ferrara propone pacchetti speciali per vivere al meglio l’atmosfera e i sapori della Sagra dell’Anguilla 2015. L’offerta di due giorni comprende una notte e prima colazione in hotel a tre stelle, tour alla scoperta di Ferrara o Ravenna con pranzo tipico, pranzo in Sagra, aperitivo con degustazione di vini e prodotti tipici, cena in hotel a base di pesce, e un’emozionante escursione in motonave con guida all’Eco museo delle Valli di Comacchio (140€ a persona). Il pacchetto di tre giorni include, oltre alla possibilità di vivere la Sagra dell’Anguilla 2015, due notti in hotel con colazione, due cene, pranzo tipico a Ferrara o Ravenna, degustazione vini e prodotti tipici e due escursioni in motonave: una sul Delta del Po e l’altra all’Eco museo delle Valli di Comacchio (220€ a persona).

Info e prenotazioni: Consorzio Visit Ferrara, via Borgo dei Leoni 11, Ferrara Tel. 0532 783944 – 340 7423984 e-mail: assistenza@visitferrara.eu  – www.visitferrara.eu

Francesca M. Ferrari
francesca@agendaviaggi.com

Foto © Sagra dell’anguilla 

Francesca M. Ferrari

Profondamente milanese, di nascita e origine, divide il suo tempo libero tra il levante ligure e la costa azzurra. I luoghi del cuore, dove si trova a casa. Il primo viaggio importante, come il primo amore, non si scorda mai. New York per lei. L’America a vent’anni le ha dato la sensazione di entrare in un mondo nuovo. La Grande Mela le ha dato la sensazione di conoscerla da sempre, complici tutti i film di Woody Allen di cui è da sempre appassionata. Adora Parigi, Londra e Berlino. In Agenda Viaggi ha trovato il luogo dove coniugare le sue due grandi passioni: viaggiare e scrivere.