In arrivo il capodanno cinese. L’8 febbraio. Singapore apre le porte al 2016, anno della scimmia, tra feste, luci e danze. E Gucci lancia uno speciale portachiavi: the monkey charm.
Milano, Italia
Il 2016 sarà l’Anno della Scimmia secondo l’astrologia cinese e si aprirà ufficialmente il prossimo 8 febbraio. E se il Capodanno cinese è diventato una delle ricorrenze più internazionali che anima le Chinatown di tutto il mondo, Singapore, la città più cosmopolita dell’Asia, rispetta la tradizione asiatica dando vita a festeggiamenti speciali per celebrare il nuovo anno.
A Singapore, infatti, l’aria di festa è già viva da metà gennaio. Suoni, luci, colori, processioni, mercati inondano la città in attesa del Capodanno cinese. Una lunga festa, conosciuta anche come Lunar New Year o The Spring Festival, che vedrà il suo clou la sera di domenica 7 febbraio per il countdown ufficiale che accoglierà in grande stile l’Anno della Scimmia.
Ma i festeggiamenti a Singapore continuano. A seguire, due settimane di eventi con storici appuntamenti. Come il River Hongbao che, all’interno della Marina Bay Floating Platform, darà vita dal 6 al 14 febbraio a giochi cinesi per adulti e bambini, con bancarelle dove gustare ottimo street food. E il Chingay Parade, dal 19 al 20 febbraio, il tradizionale corteo cui prendono parte circa undicimila persone, tra cui giocolieri, percussionisti, clown e ballerini travestiti da leoni e draghi.
Intanto il tema della scimmia diventa sempre più fashion nel mondo della moda. Gucci, per esempio, proprio in occasione del Capodanno cinese ha lanciato The Monkey Charm. Portachiavi in edizione speciale, con ciondolo scimmia dalle finiture in oro anticato e perle.
Regalo di compleanno per i nati sotto il segno della scimmia o, perché no, per il San Valentino ormai alle porte.
Francesca Vespignani
fra.vespignani@agendaviaggi.com