Wherever you are. Dagli esercizi fitness al contacalorie, dalle compilation musicali che intrattengono durante l’esercizio fisico, alla dieta a zona. Tutto a portata di smartphone. Abbiamo selezionate per voi le migliori App per mantenersi in forma (anche viaggiando!).
Paese che vai…(beauty) app che trovi. Siete a Los Angeles? Potete sperimenatre Priv, la app che si occupa di servizi di bellezza e wellness. Come funziona? Si segnalano indirizzo e necessità personali e si aspetta che l’istruttore yoga, il massaggiatore o il trainer arrivino direttamente a casa vostra o in hotel, all’ora e nel giorni prestabiliti. Se praticate corsa o fit walking, potete utilizzare a costo zero, le ultime uscite musicali che intrattengono durante l’esercizio fisico. Rock My Run imposta compilation a sorpresa, mentre Pace Dj seleziona direttamente dall’iPod library personale.
Non riuscite a non buttare un occhio sulle mail nè ad aggiornare il vostro social network neppure durante una sessione di running? Tipe and walk è la app perfetta per voi: attiva sullo smartphone una telecamera che sostituisce il fondo schermo e permette di controllare dove “state mettendo i piedi”. Geniale.
E in Italia? All in one. Un diario alimentare completo ma anche personal trainer: Life Sum – ShapeUp Club aiuta a raggiungere un benessere fisico a 360 gradi. Se invece volete degli esercizi mirati combinati con consigli di alimentazione ad hoc, basta scaricare Nike Training Club, che propone un mix di allenamenti divisi per difficoltà, messi a punto dal team Nike. L’allenamento va per obiettivi: dal dimagrimento, al potenziamento alla tonificazione, con la valutazione dei progressi fatti.
Con Gps che mappa i vostri percorsi, Edmondo è l’app che registra distanze, tempi e calorie, e l’audio coach motiva per raggiungere gli obiettivi desiderati. Avete l’agenda fitta di impegni ma non volete rinunciare al vostro fitness quotidiano? Provate la soluzione più light: Sworkit, con esercizi ogni 30 secondi e giusti intervalli per il riposo. Bellissima l’opzione “tutto va bene”, che fonde obiettivi da raggiungere con esercizi yoga.
Gli appassionati di running (ma non solo) non riusciranno a fare a meno di Runtastic, una delle app per correre più nota e usata disponibile su tutti i device. Con un tocco si fa partire il tracking dell’attività e a fine esercizio è possibile rivedere la propria performance in modo intuitivo e rapido con statistiche e analisi del tracciato.
App rivale di Runtastic è Kun Keeper, il suo plus? Una voce motivatrice ogni 5 minuti fa il punto della performance, velocità, media, km percorsi e incita ad andare avanti. Insomma…un fitness coach a portata di smartphone!
A Londra è partito StepJockey, un’applicazione sviluppata dal dipartimento della Salute Britannico che calcola le calorie consumate salendo e scendendo le scale. Il fine è quello di sensibilizzare i cittadini sui benefici che si hanno nel fare le scale a piedi. Il team ha calcolato che facendo le scale in salita si bruciano più calorie al minuto che facendo jogging, e che persino farle in discesa risulta più salutare di una corsa.
Quindi… run, ragazzi, run!
A cura di Anna C. Alemanno
anna@agendaviaggi.com