Barryland: il paradiso dei San Bernardo

Barryland: il paradiso dei San Bernardo

Scritto da Camilla Castellani on . Postato in Destinazioni, Famiglia

A Martigny esiste un posto magico, il Barryland, dove si prendono cura dei San Bernardo: la razza canina nonché istituzione svizzera.

Martigny, Canton Vallese, Svizzera.
Il cane è il migliore amico dell’uomo. Quante volte abbiamo sentito questa frase? O quante altre l’abbiamo pensata, provata, fatta esperienza? Io personalmente da tutta la vita. Prima dai nonni, poi in casa con me e – ora – anche, ho sempre vissuto a contatto con i cani (e non solo). Ho avuto modo di rapportarmi con loro in diverse età e viceversa. E, tra le altre cose, avere un animale accanto mi ha sempre confermato l’essere una persona fortunata. Molto.

Fatico a pensare come si possano abbandonare gli animali, maltrattarli o – ancora peggio – cercare di togliere loro il dono della vita: avvelenandoli o creando qualsiasi tipo di impedimento alla loro gioia, attività, abitudine. Di contro, prendersi cura di un animale – di qualsiasi specie e razzia sia – è un grande impegno: onere e onore. Dunque, scegliere di avere (prendere, nonostante non sia il migliore dei verbi) è appunto una scelta: sì all’impulso dell’amore verso di loro, no a decisioni avventate e senza i dovuti calcoli. Hanno bisogno di cure, cibo, amore: esattamente come noi.

E questo è proprio quello che succede al Barryland

Con un team composto da un responsabile dell’allevamento, nove guardiane e tre apprendiste: l’obiettivo è quello di occuparsi del loro benessere e di favorire uno sviluppo ottimale, oltre a garantire un addestramento professionale.‬

Insomma, il Barryland è una grande famiglia composta non solo dai nostri amici a quattro zampe ma anche dalla squadra che se ne prende cura e, noi, visitatori, appassionati. Il Barryland dispone infatti non solo di aree in cui i San Bernardo vivono liberamente, senza costrizioni o condizioni di stress, ma prevede delle vere e proprie esperienze che coinvolgono direttamente chiunque faccia visita: grandi e piccini. Il Barryland dispone infatti di un’area – la Barry Family – dove tutto l’anno si organizzano regolarmente attività per i bambini (su appuntamento)‬.

Provo una profonda ammirazione per enti, associazioni, fondazioni di questo tipo e settore. Non vedo l’ora, prima o poi, di conoscerli e farci quattro chiacchiere (e quattro coccole).

INFO

Fondation Barry du Grand-St-Bernard
Rue du Levant 34
CH-1920 Martigny
+41 (0)58 317 77 00
info@fondation-barry.ch
www.fondation-barry.ch

Ulteriori informazioni:
https://www.valais.ch/it/home

Credit foto: ©Valais Wallis Promotion – Tam Berger.

Tags: , , ,

Camilla Castellani

Arte, fotografia e musica i suoi giù grandi interessi. Appassionata di cultura urbana. Le entusiasma viaggiare e lo farebbe, se avesse soldi. Le piace scrivere di tutto, tranne la sua bio.