Aqua Expeditions_

AQUA E GOING, NAVIGARE ESPLORANDO

Scritto da Elena Bianco on . Postato in Travel Operator, Turismo

Milano, Italia.
Entra sul mercato italiano, in partnership con il Tour Operator Going, Aqua Expeditions, compagnia di crociere di lusso con una flotta di 2 motoryacht e 3 navi fluviali, vocata ad un concetto di navigazione-esplorazione, di massimo contatto con la natura della destinazione e con la cultura delle popolazioni locali.  

Francesco Galli Zugaro

Milano, Italia.
Fondata 16 anni fa da Francesco Galli Zugaro imprenditore italoamericano, la Compagnia, offre un perfetto connubio di viaggio esperienziale e ospitalità esclusiva, con imbarcazioni per un massimo di 40 passeggeri, con un design e un livello di comfort studiati ad hoc e un rapporto crew-ospiti di 1:1. “I nostri progetti richiedono almeno tre anni di preparazione”, racconta Galli Zugaro. “per un anno, infatti esploriamo la destinazione per conoscerla nel profondo e poter in seguito proporre esperienze davvero uniche e coinvolgenti ai nostri ospiti. Poi passiamo alla fase realizzativa dell’imbarcazione in cantiere, studiando scafi che uniscano ottima abitabilità a caratteristiche tecniche idonee per l’esplorazione naturalistica. Infine passiamo all’allestimento che deve creare un ambiente di raffinata eleganza, mixando moderno design a pezzi d’antiquariato scelti uno per uno”.

Le imbarcazioni Aqua Mare, Aria Amazon, Aqua Nera, Aqua Mekong e Aqua Blu sono state concepite per portare alla scoperta di geografie remote e spesso inesplorate dal turismo organizzato. Dal Rio delle Amazzoni alle Galapagos, risalendo fiumi leggendari come il Mekong e sfiorando coste epiche indonesiane.

Tutte le escursioni giornaliere sono studiate con la massima elasticità, così da consentire a ciascun ospite di scegliere e di dedicare il tempo alle visite in base alle sue preferenze.
La Compagnia interagisce positivamente con le popolazioni locali, sia in termini di prodotti comprati in loco, sia di coinvolgimento lavorativo nelle escursioni, sia di contatto diretto, ascolto, comprensioni delle reali esigenze delle comunità. A tale proposito, su ciascuna barca sono disponibili dei “gift box” che i clienti possono acquistare e offrire durante le visite nei villaggi, che contengono oggetti davvero utili (e non nocivi) allo stile di vita tradizionale.
Rappresentando in esclusiva sul mercato italiano Aqua Expeditions, Going si affianca all’esperienza di navigazione realizzando itinerari di viaggio pre e post crociera secondo la sua filosofia di “guardare il mondo con occhi nuovi”, che vadano a completare le proposte di Aqua, di per sé uniche.

AQUA MARE

Isole Galapagos, Ecuador. È il primo super yacht della flotta di Aqua Expeditions, costruito in Italia con 7 eleganti suite per 16 passeggeri e cucina di bordo diretta dallo chef peruviano Pedro Miguel Schiaffino. Nell’equipaggio anche due guide naturaliste per esplorare l’arcipelago dove Charles Darwin s’ispirò per i suoi studi sulla teoria dell’evoluzione. Si visitano 14 delle 20 isole, in luoghi sovente non raggiunti da altre imbarcazioni.

ARIA AMAZON

Rio delle Amazzoni, Perù. Costruita su misura per esplorare la Riserva Nazionale Pacaya-Samiria con un impatto minimo sul delicato ambiente naturale.16 suite con finestre a tutta parete per una vista stupefacente sul fiume e sulla foresta pluviale. Sul ponte superiore jacuzzi, lounge e bar. La cucina predilige alimenti locali mentre le escursioni sono condotte in piccoli gruppi da guide naturalistiche.

AQUA NERA

Rio delle Amazzoni, Perù. Questa imbarcazione da 205 piedi ha stabilito un nuovo standard per i viaggi fluviali di lusso in Amazzonia.  20 eleganti suites e ambienti comuni ispirati alla natura incontaminata di questa via fluviale. Quattro lance ausiliarie a due motori a basse emissioni accompagnano piccoli gruppi di passeggeri in esplorazioni mirate.

AQUA MEKONG

Fiume Mekong, Cambogia e Vietnam. Traccia il suo percorso lungo il fiume più lungo del sud-est asiatico attraverso Cambogia e Vietnam. 205 piedi di lunghezza, un centro benessere, una palestra e una piscina per bambini affacciata sul fiume. 20 suites con panoramiche finestre cielo-terra. Il punto più alto della barca è ideale per l’avvistamento della fauna sul fiume.

AQUA BLU

Indonesia, Parco Nazionale di Komodo, Isole delle Spezie e Raja Ampat. Con i suoi quasi 200 piedi, è il primo esploratore oceanico a lungo raggio con partenze tutto l’anno e base permanente a Bali. 15 suite, attrezzatura per gli sport acquatici in una regione del mondo remota e intatta nel paesaggio. A bordo anche una SPA con spazio di fitness e vasca idromassaggio.

Elena Bianco
elena@agendaviaggi.com

Elena Bianco

Piemontese, cresciuta a Milano e vissuta a Venezia per un tot di anni, è laureata in Filosofia e diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera. Giornalista dal 1991 e membro del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica), scrive sulle sue vere passioni: cibo, vino, viaggi su DOVE, Style del Corriere della Sera, Food & Beverage, Confidenze ed altre ancora. Per sette anni si è dedicata alla pubblicità, come Amministratore Delegato di un’agenzia di advertising e ha lavorato come consulente per il turismo della Provincia di Venezia. Quando non scrive per i vari magazine e non naviga in rete con il suo blog (www.enogastronomiablog.it) coltiva altre passioni: il giardino della casa in campagna, le arrampicate sulle Dolomiti, la cucina per gli amici, la fotografia.