Durante l’anteprima del TTG Travel Experience 2025, la destinazione West of Sicily è stata presentata a quaranta operatori turistici provenienti da Europa, America e Sud America. Un’occasione strategica per promuovere le eccellenze del territorio siciliano e rafforzare la cooperazione tra le DMO regionali.
Rimini, Italia.
West of Sicily: un racconto di esperienze autentiche
In occasione dell’apertura del TTG Travel Experience, una delle fiere più rilevanti per il turismo internazionale, la destinazione West of Sicily ha catalizzato l’attenzione di quaranta buyer provenienti da Europa, Stati Uniti e Sud America. L’incontro si è svolto nel suggestivo Castello di Bellaria, dove i rappresentanti della DMO Sicilia Occidentale hanno illustrato le potenzialità del territorio attraverso un racconto emozionale e un video immersivo.
Mare cristallino, arte e cultura millenaria, natura incontaminata, attività outdoor, sport e un’enogastronomia d’eccellenza: questi i temi che hanno conquistato gli operatori stranieri, sempre più interessati a esperienze autentiche e fuori stagione.

Sinergie siciliane per una promozione condivisa
La DMO Sicilia Occidentale, insieme alle altre DMO dell’isola, è presente al TTG nello spazio espositivo della Regione Siciliana, dove tour operator, agenti di viaggio, influencer e giornalisti specializzati hanno mostrato grande interesse per l’offerta turistica proposta.
Nel pomeriggio, i rappresentanti delle cinque DMO siciliane si sono confrontati su strategie comuni, sottolineando la necessità di rafforzare la promozione all’estero attraverso iniziative congiunte e un dialogo costante con le istituzioni regionali.

La voce del territorio
«Il TTG di Rimini rappresenta sempre un’ottima occasione per incontri diretti con gli operatori di settore», ha dichiarato Rosalia D’Alì, presidente del Distretto Turistico Sicilia Occidentale. «L’interesse mostrato per la nostra destinazione conferma l’efficacia del lavoro svolto e l’importanza di valorizzare esperienze differenziate per stagione e tipologia di viaggiatore».
La presidente D’Alì parteciperà oggi alle ore 12.00 alla conferenza stampa organizzata dall’assessorato regionale al Turismo, insieme ai rappresentanti delle altre DMO siciliane.
Photo courtesy of Distretto Turistico Sicilia Occidentale




