Milano, Italia.
Annunciato il via libera al turismo verso le Isole Vergini Britanniche, a partire da metà giugno 2022, non sarà infatti più necessaria la precedente registrazione sul portale di viaggio BVI Gateway né l’assicurazione di viaggio. La precedente registrazione i visitatori che si recano alle BVI, indipendentemente dallo stato di vaccinazione. I requisiti di ingresso quindi consistono in un test antigenico rapido negativo, o test rt-PCR, eseguito fino a 48 ore prima dell’ingresso. In alternativa, entro 90 giorni prima dell’arrivo un documento rilasciato da un medico abilitato che attesti la guarigione da COVID-19. Diversamente si sarà sottoposti a test all’arrivo.
Il Governo delle BVI ha optato per la non obbligatorietà delle mascherine. Tuttavia qualsiasi attività. Per ogni info il riferimento ufficiale è il sito www.bvitourism.com.
Si tratta di facilitazioni che renderanno nuovamente attrattiva la visita a queste isole caraibiche dopo le restrizioni imposte dalla pandemia.
L’arcipelago a est del Portorico sono una destinazione molto ambita per la bellezza naturale che le contraddistingue e la ricchezza dei fondali del Mar dei Caraibi nel quale sono immerse. L’area è considerata poi un paradiso per gli appassionati della vela e i subacquei e surfisti
Tra le attrattive delle Isole c’è soprattutto la grande varietà che le contraddistingue. Ciascuna isola presenta caratteri specifici sia culturali sia naturali.
ALLA SCOPERTA DELLE SPIAGGE PIU’ BELLE DELLE IVB
L’arcipelago conta più di 60 isole tra loro collegate con frequenti corse di battelli. Via mare si raggiungono facilmente le vicine collegamenti dalle vicine isole di St. Thomas (USVI), Porto Rico, Antigua o St. Maarten verso il Terrence B. Lettsome International Airport (EIS), l’aeroporto principale delle BVI.
Le Isole maggiori sono sei e sono tra le mete più richieste del turismo caraibico
TORTOLA
E’ la principale isola dell’arcipelago. Il paesaggio consiste in spiagge bianche e palme contornate da acque trasparenti. Sui fondali antichi relitti e pesci tropicali coloratissimi. Cane Garden Bay, Smugglers Cove, Long Bay, West End, Rogue’s Bay sono tra le località più celebrate.
VIRGIN GORDA
Le meraviglie naturali e paesaggistiche non mancano in questo tipico paradiso tropicale che alterna spiagge sabbiose come quelle Spring Bay e Savannah Bay alle pareti granitiche del Baths National Park.
JOST VAN DYKE
E’ la più piccola tra le quattro isole principali. E’ rinomata ovviamente per le sue spiaggie bianche e le barriere coralline che la contornano. Ma la sua fama è dovuta anche a fenomeni di moda e costume “alcolico”. Qui infatti è attivo il Foxy’s Bar, noto universalmente per le sue celebrazioni di fine anno. Inoltre al Soggy Dollar Bar di White Bay, si beve il miglior Painkiller. Insomma un’isola per il divertimento e la socializzazione.
ANEGADA
Si distingue dalle altre consorelle dell’arcipelago per essere l’unica ad avere origine vulcanica.
Corallo e pietra calcarea compongono il terreno della pianura. Iguana di roccia e fenicotteri popolano le conche d’acqua salata nell’area più a ovest dell’isola
L’isola è anche circondata da scogliere che creano grotte e anfratti decisamente fascinose. Il pensiero ai pirati e immediato. L’area marina molto adatta a praticare sport acquatici grazie ai fondali interessanti e variegati. Al nord, sulla spiagge di Big Bamboo e Cow Wreck numerosi bar costituiscono sollievo e diversivo in un contesto molto tranquillo. Al largo della spiaggia bianchissima c’è una delle maggiori barriere coralline semicircolari conosciute.
COOPER ISLAND
Cooper Island è forse la più festosa tra le isole maggiori grazie al suo microbirrificio e alla distilleria di rum, che vanta la più grande collezione alcolica della specialità caraibica delle Virgin.
Anche qui i numerosi relitti affondati nelle acque attorno a Cooper island rendono emozionate praticare sport subacquei.
SANDY CAY
E’ la spiaggia più gettonata per approdare e fare un pic nic. Molti ci vanno partendo dalla vicina Tortola per una gita suggestiva: una accogliente e ampia spiaggia bianca, tipicamente tropicale, fa da scenario naturale.
Photo jkelley@bvitourism