E se al “nettare degli dei” si accostasse anche un paesaggio.. paradisiaco?
Questo è il progetto realizzato dal tour operator Ruta 40 prevede un tour di 11 giorni e 10 notti nelle zone viticole più importanti del Cile, con degustazione ovviamente inclusa. Il costo del viaggio è di € 3.569 a persona in camera doppia con 8 pernottamenti in diverse strutture, 6 pranzi, alcune degustazioni di vino e prodotti locali in cantine tipiche e noleggio auto cat B1 (tipo Nissan Tilda) con assicurazione e chilometraggio illimitato.
La quota non include i voli intercontinentali da e per l’Italia, che in bassa stagione sono disponibili a partire da circa € 600,00, l’eventuale soggiorno a Santiago del Cile, assicurazioni facoltative, carburante e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”. Durante il percorso si attraverseranno distese di vigneti che colorano le incantevoli valli cilene, rinomate in tutto il mondo per la produzione vinicola; il Cile è infatti il produttore più rilevante di vino di tutto il sud America. Il percorso suggerito dal tour operator tocca la Valle Del Maipo, la Valle del Colchagua, la Valle de Casablanca e Valparaiso, dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Non mancheranno visite e degustazioni in alcune tra le più importanti e antiche cantine del paese come la cantina Lapostolle e la Bodega Apalta.
Potete consultare l ‘itinerario su Ruta.40.it o telefonare allo 011-7718046 oppure
scrivere a info@ruta40.it.
Un’esperienza da non perdere è il treno del
vino che ogni sabato parte da San Fernando o da Santiago e arriva a Santa Cruz attraversando centinaia di vigneti. A bordo il viaggio è allietato da musica dal vivo e degustazione di ottimi vini abbinati ai formaggi tradizionali. A Santa Cruz sarete accolti da una fanfara che vi accompagnerà al ristorante dove si potranno degustare specialità tipiche, e se avrete ancora le forze potete visitare il museo privato di Colchagua (www.visitchile.com) con incantevoli collezioni di insetti “incastonati” nell’ambra e oggetti risalenti alle civiltà precolombiane. Un altro appuntamento è la festa della vendemmia che si tiene la prima domenica di marzo a Santa Cruz . Alla festa si accede con un bicchiere, rigorosamente vuoto, da riempire di stand in stand con i migliori vini locali, accompagnati da succulente empanadas.
Paola Ravelli
Foto Ente del Turismo Cile
RUTA 40 – Tel 011-7718046
Visita il blog di Ruta 40