Treedom è il primo sito che permette di adottare o regalare una pianta a distanza. L’albero sarà fotografato, geolocalizzato e la sua crescita potrà essere seguita in diretta tramite la sua pagina web. Un regalo di Natale originale con numerosi vantaggi per la società e l’ambiente.
Milano, Italia.
Storia
Treedom nasce nel 2010 a Firenze grazie al contributo di due ragazzi, oggi fondatori del progetto. Finora sono stati piantati più di un milione di alberi in Africa, Asia, America Latina e Italia. Ciò che rende speciale questo progetto è il fatto di poter interagire virtualmente con gli alberi acquistati. Ogni pianta è infatti provvista di una sua pagina web nella quale viene geolocalizzata e fotografata. In questo modo gli utenti possono seguire l’andamento della sua crescita in diretta e scoprire quanta CO2 prodotta durante la giornata viene assorbita dalla pianta. L’idea è alquanto originale e ha permesso di creare una vera e propria community ecosostenibile.
Come funziona
Ogni utente ha la possibilità di scegliere un albero dal catalogo e adottarlo. Ogni pianta possiede una scheda descrittiva, una mappa che indica la posizione del suo vivaio, informazioni sui suoi poteri e usi locali. Per ognuna viene inoltre calcolata la quantità di CO2 assorbita ogni anno. Treedom ha creato anche degli abbonamenti mensili per chi vuole contribuire in modo significativo al progetto. Ma non è finita qui! Gli alberi possono essere regalati inserendo il nome del destinatario e una dedica, il messaggio verrà recapitato tramite e-mail o biglietto stampato.
Aspetti sociali
Ma Treedom non è solo una piattaforma dove adottare e regalare alberi. La sua utilità va ben oltre le azioni contro deforestazione e desertificazione. L’idea è anche quella di finanziare le comunità rurali bisognose andando a creare una sinergia tra la società e l’uso sostenibile dei terreni e i suoi prodotti. Treedom si occupa di finanziare i contadini per piantare un albero e sostenerli fin quando non sarà produttivo. I contadini vengono istruiti sulle migliori pratiche agro-forestali grazie al contributo di enti locali e università. In seguito, viene costruito un vivaio dove le piantine verranno piantate e accudite. I prodotti di ogni albero saranno di proprietà del contadino e nel tempo potrebbero dare la possibilità di avviare una nuova attività a gestione personale.
Obiettivi del progetto
Ogni anno vengono effettuati dei controlli per stabilire la salute e la produttività degli alberi. Aggiornamenti periodici permettono di seguire l’andamento dei benefici ambientali e sociali apportati dalle piante. Ogni informazione sarà consultabile direttamente dalla pagina dedicata all’albero dove sono anche presenti le coordinate geografiche e le foto. Con questa metodologia Treedom è riuscito a raggiungere 10 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) stabiliti dal Programma di sviluppo delle Nazioni unite. Un traguardo importante volto alla salvaguardia delle comunità più povere e all’ecosostenibilità del pianeta.
Nel sito web è anche possibile calcolare la quantità di CO2 prodotta dall’utente ogni giorno e creare bomboniere ecosostenibili. Per decidere quale albero scegliere si può addirittura consultare l’oroscopo degli alberi dove ogni pianta è associata ad un segno zodiacale. Inoltre, è presente una sezione dedicata alle aziende dove si ha la possibilità di creare una foresta aziendale e comunicare ai clienti il proprio impegno di ecosostenibilità.
Treedom è quindi un progetto dalle mille possibilità dove ognuno può dare il proprio contributo. Piantare un albero vuol dire favorire la biodiversità, contrastare l’erosione del terreno e produrre ossigeno per ogni essere vivente. Ma entrare a far parte di questo progetto permette anche di aiutare i contadini ad avviare una propria attività redditizia. Un’idea tutta green che ha coinvolto persone in tutto il mondo e che ci regala l’opportunità di fare la differenza nella salvaguardia del pianeta.
Foto courtesy by Treedom
Per info e contatti: https://www.treedom.net/it/
Eva D’Onofrio
autrice del sito Raianaraya