Tirolo: arrivano i Campionati Mondiali di Ciclismo UCI 2018

Scritto da Redazione on . Postato in Appuntamenti, Sport & Viaggi

Nell’ultima settimana di settembre nei giorni dal 22 al 30 a Innsbruck  la prova finale.

 

 

Tirolo, Austria.
Una regione austriaca  ricca di opportunità per lo sport si prepara  al più importante evento sportivo mai ospitato.

In Tirolo, dal 22 al 30 settembre, il percorso dell’Inferno sarà la prova finale dei Mondiali di Ciclismo 2018: 8 giri massacranti finali con l’ultima salita a un dislivello del 28%, prima della volata finale che porterà i corridori al traguardo davanti all’Hofburg, la residenza imperiale nel centro di Innsbruck.
Commentando l’evento, Mario Cipollini ha sottolineato “Sarà un Mondiale straordinario e memorabile con un percorso dedicato agli scalatori, ai ciclisti specializzati nelle salite più estreme”.
Un percorso massacrante di 264 km e 4670 metri di dislivello, disegnato dal campione tirolese Thomas Rohregger, ambasciatore dei campionati tirolesi.
Una sfida mondiale attende dunque il Tirolo e Innsbruck, che aspettano appassionati e tifosi, non solo nella settimana clou di settembre, ma anche per  tutta la stagione estiva.

MOLTE INFATTI LE OCCASIONI DI SPORT E DIVERTIMENTO PER MTBIKERS
Il Paznaun-Ischgl è il nuovo percorso Flimjochtrail con partenza a 2.757 metri di quota,  dove l’aria è più rarefatta: si parte dalla stazione a monte degli impianti Flimjochbahn, nella Silvretta Arena ad Ischgl, per un nuovo percorso di media difficoltà, che, per i professionisti del downhill, avrà  una variante da seguire più rocciosa.

IN OSTTIROL, QUATTRO NUOVI SINGLETRAILS.
Il KAT Bike è un tour di più giornate in mountain bike o in e-bike nelle Alpi di Kitzbühel: un nuovo servizio che include il trasporto bagagli offerto agli ospiti in vacanza. Nel corso di quattro tappe giornaliere, gli appassionati di tour in MTB e in e-bike potranno scoprire la regione e i suoi tracciati più belli. È possibile effettuare la discesa anche su singletrail, ma non è obbligatorio.

E poi nuovi single trails per l’estate 2018: al Bikepark Serfaus-Fiss-Ladis, a Nauders, sul Passo Resia, vari trail nella Axamer Lizum vicino a Innsbruck,  nella Wipptal un nuovo  tracciato appositamente allestito per mountain biker, che porta da Schmirn in salita al Tuxer Joch: il primo tracciato ufficiale accessibile ai mountain biker tra Hintertux im Zillertal e la Schmirntal.

Tra gli eventi più spettacolari dell’estate: dal 13 al 17 giugno  la seconda edizione del Crankworx, il più grande Gravity-Mountainbike-Festival del mondo, che ha luogo nel Bikepark Innsbruck vicino alla Mutterer Alm, il KitzalpBike Festival dal 16 al 24 giugno con un programma vario di maratone su distanze diverse e di gare hillclimb o crosscountry, a Nauders, sul passo Resia, dal 24 al 26 agosto la gara culto dei tre paesi “3-Länder-Enduro-Race”.
E la Bike Republic Sölden offre tutta l’estate vari, avvincenti eventi e programmi.

Infowww.tirolo.com/mountainbike
Tirolo 

 

Franca D.Scotti