Sciare a Stubai tra i quattro comprensori nella valle tirolese più vicina all’Italia, il Ghiacciaio dello Stubai, la Schlick 2000 e i due comprensori minori Elfer e Serles. La valle dello Stubai inoltre stupisce per l’intensità di alcuni eventi, per i suoi continui investimenti nella modernizzazione dei comprensori e per offrire tutta la varietà di quattro comprensori in un unico skipass.
Tirolo, Austria.
Nella valle tirolese più vicina all’Italia (al confine del Brennero) si aprono grandi opportunità per chi ama gli sport invernali. Il Ghiacciaio dello Stubai, la Schlick 2000 e i due comprensori minori Elfer e Serles si distinguono per la qualità e la varietà delle loro offerte che riesce a soddisfare ogni tipo di sciatore, sportivo o amante della montagna (dallo sci alpino, allo slittino, alle incantevoli escursioni fino al parapendio). La valle dello Stubai inoltre stupisce per l’intensità di alcuni eventi, per i suoi continui investimenti nella modernizzazione dei comprensori e per offrire tutta la varietà di quattro comprensori in un unico skipass.
Valle dello Stubai a colpo d’occhio
A oltre 3.000 metri sul Ghiacciaio dello Stubai si trovano: neve garantita, piste perfettamente preparate, un panorama incomparabile e un pacchetto famiglia di prima classe. Nella Schlick 2000, con vista sull’imponente catena montuosa del Kalkkögel, i visitatori praticano sci, snowboard, freeride e persino sci di fondo o parapendio, per poi trovare conviviale ristoro nelle pittoresche baite. Sul monte Elfer di Neustift, sono famosi il divertimento in slittino sulle piste più lunghe della valle, innevate e illuminate, e i lanci in parapendio. Presso gli impianti a valle di Serles a Mieders è presente un’area bimbi per avviare i più piccoli allo sci, mentre in quota a 1.600 metri, si trovano piste da sci e percorsi per escursioni invernali e ciaspole, con condizioni perfette per godersi il paesaggio invernale.
Novità Schlick 2000: in azione la nuova Galtbergbahn
La nuova cabinovia Galtbergbahn a dieci posti, inaugurata a dicembre nel comprensorio sciistico Schlick 2000, è la prova che nella Valle dello Stubai gli investimenti per innovare e migliorare la sicurezza e il comfort degli appassionati di sport invernali non si fermano mai. Nelle 23 spaziose cabine Evo XLine deep con sedili in loden premium, si superano in sicurezza più di 400 metri di dislivello in poco meno di quattro minuti. L’ambizioso progetto di mettere in funzione la Galtbergbahn in tempo per la stagione invernale 2023/24 è stato rispettato. Dopo soli cinque mesi, la costruzione della nuova cabinovia a 10 posti della LEITNER arricchisce l’offerta del centro sciistico ed escursionistico Schlick 2000 con diverse attrazioni. Non è stato completato solo l’impianto, ma anche la rete di piste da sci si è ampliata con tre nuove piste esposte al sole sul lato sud dell’area, oltre che con nuovi sentieri di collegamento, un impianto di innevamento artificiale e un bacino idrico. Grazie all’azionamento diretto gearless senza ingranaggi, l’impianto si può definire silenzioso e rispettoso dell’ambiente perché garantisce un risparmio energetico fino al 9% e non richiede oli nella manutenzione degli ingranaggi. La nuova Galtbergbahn sostituisce un impianto di risalita con barra a T del 1961 e porta molto più in alto di prima, a 1.765 metri sul livello del mare. Il riposizionamento della stazione a monte rende la cima del Galtberg e la pittoresca baita Galtalm più facili da raggiungere.
Le piste diventano un teatro nelle “Notti dei colori”
Il centro sciistico Schlick 2000 di Fulpmes si trasforma in un set fantasmagorico di luci, fuochi e colori, animato dalle eccezionali performance sciistiche dei maestri della scuola sci della Valle dello Stubai e dalla squadra di freestyle. Queste serate spettacolari sulla neve si tengono ogni mercoledì sera dal 31 gennaio fino al 6 marzo 2024 presso la stazione intermedia di Froneben. Il programma include
anche Pistenbully, motocross e il volo di elicotteri. Lo spettacolo inizia alle ore 20:30 e prosegue fino alle 22 con DJ set.Per raggiungere lo spettacolo notturno di sci ancora più comodamente, è attivo un servizio navetta gratuito in tutta la Valle dello Stubai. Ma non è tutto, anche lo slittino notturno sulla pista da slittino illuminata di Schlick 2000 è incluso nel biglietto “Notte dei colori” e attende ogni appassionato per una discesa a valle dalle ore 19:30 alle 22:00.
Ski & Bbq: barbecue in pista
Il 9 e 10 marzo 2024 si accendono i bracieri nel comprensorio sciistico Schlick 2000. L’evento culinario Ski & BBQ si presenta in un formato originale senza precedenti. Il pluricampione mondiale tedesco di barbecue, Michael Hoffmann, con il suo team di GutGlut e.V., delizierà gli sciatori con le sui gustosi piatti alla griglia presso il ristorante Panorama Kreuzjoch a 2.136 m. Nel mentre, ci si gode le piste o il sole sulla terrazza del ristorante con musica dal vivo e prelibatezze regionali.
Si accende la magia nelle notti invernali a Neustift…
Il Parco naturale Klausäuele a Neustift è il luogo ideale per vivere attivamente e in allegria le serate al chiaro di luna. Il 23 e il 30 gennaio e il 6 febbraio 2024 il paesaggio invernale notturno si mescola all’arte, al cibo e a un programma vario di intrattenimento: gite in slitta trainate dai cani, giri in carrozza con i cavalli, curling, pattinaggio sul ghiaccio, opere di ghiaccio e molto altro. I visitatori possono gustare specialità tirolesi durante tutta la serata e servirsi gratuitamente del servizio di navette.
Lezioni allo snow park per tutta la famiglia
Per chi fosse alla ricerca di più action durante le giornate sugli sci con tutta la famiglia ci sono le BIG FAMILY Park & Powder Days per imparare dai professionisti come padroneggiare i rail, i box e i kicker piccoli o grandi e come disegnare abilmente le line nella neve profonda. Il 14 e 15 febbraio 2024 non si divertiranno solo bambini e ragazzi: anche i genitori sono invitati a partecipare, perché gli allenatori e le guide danno alcuni consigli importanti per un’avventura a rischio minimo per gli esordienti.
Per i fan della powder: freeride testival sul ghiacciaio
Il 16 e 17 marzo 2024 il Ghiacciaio dello Stubai con i suoi tanti pendii fuoripista in neve fresca è la cornice perfetta per provare gratuitamente le attrezzature di oltre 50 marchi che si sono fatti un nome sulla scena del freeride. Oltre ai nuovissimi prodotti da testare, si organizzano vari eventi collaterali come workshop, corsi, tour di gruppo ed esercitazioni sulla sicurezza. La giornata si conclude in modo rilassato con l’after-hour nell’area dedicata all’evento con buona musica e BBQ.
Tutta la varietà in un unico skipass
Per un soggiorno nella Valle dello Stubai di quattro o più giorni, la regione turistica ha sviluppato il nuovo Stubai Ski Pass, per offrire maggiore flessibilità agli ospiti, che con un unico ticket possono accedere a tutti e quattro i comprensori sciistici della valle, da dicembre fino a Pasqua. Lo Stubai Ski Pass è comodamente acquistabile online da casa e garantisce il 100% di varietà di divertimento ogni giorno nella valle. Molto importante: per i bambini sotto i dieci anni è gratuito se accompagnati da un genitore pagante.
INFO
Tourismusverband Stubai Tirol
www.stubai.at/it
Credit foto Andre Schoenherr