Six Senses Rome è un’oasi di pace immersa nel centro storico della Città Eterna, una location esclusiva che segna l’arrivo della catena in Europa. Si tratta infatti del primo hotel, collocato precisamente nello storico Palazzo Salviati Cesi Mellini: un posto unico dove vivere momenti indimenticabili. Imperdibile un aperitivo o una cena presso il NOTOS Rooftop, dove poter degustare un ottimo cocktail o deliziarsi con prelibatezze culinarie, lasciandosi incantare dall’incredibile vista panoramica sulla Capitale.
Roma, Italia.
Six Senses Rome, un’oasi di pace immersa nel cuore pulsante della Città Eterna, è il primo hotel della catena ad arrivare in Europa e, non a caso, sceglie la Capitale, precisamente lo storico Palazzo Salviati Cesi Mellini. Questo traguardo segna anche il completamento della ristrutturazione della magnifica facciata della Chiesa di San Marcello al Corso adiacente all’hotel, avvenuta attraverso il primo progetto di sostenibilità.
Six Senses Rome
Dal Cocciopesto alle pareti al largo utilizzo di travertino, i richiami alla tradizione architettonica romana sono presenti in tutte le 96 camere e suite dell’hotel. Nelle terrazze di alcune di queste è presente anche l‘iconica seduta in marmo che ricorda il tradizionale triclinio romano. Allo stesso tempo, le camere offrono tecnologie di avanguardia insieme agli innovativi standard di Sleep With Six Senses, che includono materassi biologici fatti a mano e su misura, lenzuola di puro cotone, cuscini e altri accessori per il sonno che favoriscono un buon riposo notturno.
Con una selezione di 12 categorie di camere, tra cui tre Signature suite, le numerose opzioni possibili includono sia camere con vista sul rigoglioso giardino interno che camere che si affacciano sulla vivace via del Corso e sull’adiacente chiesa di San Marcello al Corso. Pur godendo di una posizione privilegiata nel cuore della città, la sensazione di calma e tranquillità è sempre presente nell’hotel, un’atmosfera impagabile specialmente dopo una giornata in giro per la Città Eterna.
Fedeli all’etica di Eat With Six Senses, i menu mantengono un forte legame con le tradizioni locali, sia nell’offerta culinaria del BIVIUM Restaurant Café Bar, aperto tutto il giorno, che in quella del NOTOS Rooftop, fiore all’occhiello della struttura. Oltre al menù degustazione di 5 portate ispirato alle ricette dell’Impero Romano, gli ospiti potranno scegliere tra piatti a base vegetale, di carne, di pesce e dolci classici con un tocco siciliano, un tributo alle origini dell’Executive Chef. Gli altri pilastri della filosofia gastronomica del brand sono rappresentati dall’uso sapiente di ingredienti naturali e di stagione, provenienti da agricoltori e fornitori locali.
Storia e sostenibilità
Il Palazzo che ospita Six Senses Rome è un vero e proprio scrigno delle meraviglie, dalla scala monumentale con il suo lucernario decorativo alle colonne originali dell’ingresso principale che sono state recentemente restaurate. La grande vasca battesimale del IV secolo è stata riportata alla luce durante gli scavi archeologici di inizio ‘900 ed è ora visibile da un oblò di vetro sul pavimento all’interno del BIVIUM Restaurant-Café-Bar.
Il fascino del Palazzo viene esaltato dalla fusione armonica di elementi classici con il design contemporaneo e sostenibile dell’architetto Patricia Urquiola: la ricca presenza di piante dall’ingresso al rooftop rende evidente la volontà di esprimere un forte senso di riconnessione con la natura, sia nelle aree interne che esterne dell’hotel.
La lupa Aurelia è stata scelta come mascotte dell’hotel: profondamente radicata nella storia di Roma, è il simbolo della città. Secondo la leggenda locale, allattò Romolo e Remo, i due gemelli neonati fondatori di Roma, diventando così un simbolo iconico.
Gli ospiti possono scoprire di più sull’impegno dell’hotel in termini di sostenibilità ambientale nel nostro Earth Lab, approfondendo le loro conoscenze su questo tema attraverso la partecipazione a workshop e laboratori dedicati.
La Spa del Six Senses Rome
Per gli amanti del benessere, la Spa di Six Senses Rome propone un’offerta olistica tutt’altro che ordinaria. Il circuito dei bagni romani, della durata di 60 minuti, è una rivisitazione moderna dell’antico rituale, che prevede l’immersione nel calidarium, tepidarium e frigidarium per ridurre le infiammazioni e per favorire il recupero muscolare, riscaldando e poi raffreddando il corpo. Un’esperienza unica e coinvolgente per riequilibrare mente e corpo.
Con la garanzia di un risultato immediato, i trattamenti dedicati sia al viso che al corpo sono eseguiti con maestria, utilizzando i prodotti di prima qualità di Biologique Recherche, Seed to Skin, Organic Pharmacy e Subtle Energy. Professionisti esperti guidano gli ospiti in un percorso di benessere personalizzato, con terapie high-tech e high-touch come biohacking, sound therapy, body cocoon ed esercizi di respirazione. Altri punti di forza sono rappresentati dall’Hammam curativo alle erbe e dai laboratori dell’Alchemy Bar.
NOTOS
Quest’estate, il Six Senses Rome ha ottenuto un nuovo importante traguardo con l’apertura del secondo ristorante, il NOTOS Rooftop: uno spazio esclusivo dove sperimentare una nuova esperienza gastronomica all’aperto, assaggiando piatti prelibati e perfetti per la condivisione. Con il suo giardino ed il profumo delle erbe aromatiche, il NOTOS Rooftop si è distinto, sin dall’apertura dell’hotel, per la sua atmosfera magica, quasi come un posto segreto, intimo; caratterizzato da grandi vasi di terracotta, erbe aromatiche e una vista mozzafiato sulla Città Eterna, è la location perfetta per trascorrere momenti unici e indimenticabili e gustare un’ottima cena a base di prelibatezze per il palato.
Alla ricerca del piacere dei sensi
Il NOTOS Rooftop segue i principi culinari della cucina mediterranea, sostenendo nel menù la centralità di verdure, frutti di mare e pesce fresco selvatico, proposti in deliziose portate, a dimostrazione del fatto che una cucina sana e nutriente può essere realizzata con stile. Per iniziare, un salutare rituale di benvenuto prepara il corpo all’esperienza gastronomica che seguirà.
Le proposte sono eterogenee, minimamente curate e dai sapori univoci e inconfondibili, con talvolta anche accostamenti peculiari ma dal risultato eccellente. Per iniziare, da non perdere i gustosi maritozzi romani salati, proposti con granchio, cetriolo al Mirin ed erbe aromatiche, leggeri e freschi al palato, e i cannoli, presentati con tartare di fassona, capperi, tartufo fresco e maionese affumicata, dal gusto delicato. Il menù propone una selezione di piatti caldi e freddi: da provare gli gnocchi con vongole, limone e crescione e la gran grigliata, con diverse varietà tra cui calamaro, mazzancolle, scampi e pescato del giorno, accompagnati dalle verdure di stagione, e i gamberi rossi, preparati con acquafaba, limone candito e peperoncino fermentato. Non si può non concludere la cena con un dessert: si può scegliere tra il biscotto al cocco e la delizia fragola e limone, o per i più salutisti optare per una tagliata di frutta.
Da annotare anche le proposte drink, tra cui i cocktail già conosciuti e apprezzati e altri ispirati ai luoghi più iconici e indimenticabili della città di Roma, insieme alla lunga lista di vini disponibili: sorseggiare un calice mentre si osserva l’immensità e la grandezza della capitale è una sensazione unica, un’emozione, un colpo al cuore imparagonabile, un piacere per la vista e per il palato, un attimo da regalare a se stessi e portare per sempre tra i propri ricordi.
About Six Senses
Il Gruppo Six Senses conta attualmente 19 hotel e resort in 17 Paesi, con 38 prossime aperture in programma. Parte di IHG Hotels & Resorts, Six Senses è unico nel suo genere e pionieristico nel suo impegno verso la sostenibilità, il wellness e un approccio all’emotional hospitality divertente e fuori dagli schemi anche grazie ad esperienze multisensoriali e tailormade, con un tocco di eccentricità.
Che si tratti di un resort su un’isola paradisiaca, di un retreat in montagna o di un urban hotel, la vision è sempre la stessa: risvegliare i sensi degli ospiti così che possano ritrovare sè stessi, l’armonia con gli altri e con il mondo intorno a loro. Le Six Senses Residences offrono il meglio dei servizi di un resort di lusso mantenendo la privacy e la personalizzazione tipica di un’esclusiva villa privata. Un investimento a lungo termine di cui poter beneficiare per le generazioni a venire, con vantaggi immediati e status esclusivi estesi anche agli altri resort nel mondo. Le Six Senses Spa guidano gli ospiti attraverso un percorso individuale di benessere, sono presenti in tutti i resort più alcune standalone. L’approccio high-tech e high-touch va oltre i tipici trattamenti beauty, per offrire benessere olistico, medicina integrativa e longevità.
INFO
Per tutte le informazioni e i dettagli su quest’imperdibile location, consultare www.sixsenses.com/it/hotels-resorts/europe/italy/rome/
Credit Foto courtesy of Six Senses Rome