Alla scoperta di Vejle, tra i più bei paesaggi della Danimarca

Alla scoperta di Vejle, tra i più bei paesaggi della Danimarca

Scritto da Redazione on . Postato in Coppia, Destinazioni, Single, Spazi & Natura

Fuori dai sentieri tradizionali, Vejle è situata sul magnifico fiordo omonimo nello Jutland del Sud. In primo piano, architettura, gastronomia, natura, per una vacanza in pieno stile danese, fuori dai sentieri battuti.

Vejle, Danimarca.

Circondata da siti vichinghi Unesco

Alla scoperta di Vejle attraverso le sue piccole meraviglie quotidiane con i suoi tesori culturali, naturali e storici, la sua atmosfera tranquilla e la sua popolazione accogliente. Vicino all’aeroporto di Billund, al celebre parco divertimenti Legoland e alla città storica di Jelling, di cui i siti vichinghi sono patrimonio mondiale dell’Unesco. Inoltre nel 2022 ospiterà la terza tappa del Grand Départ del Tour France, un motivo in più per visitare Vjele. 


Architettura, tra edifici storici e alloggi sostenibili


Tra presente e passato, a Vejle l’architettura moderna si fonde con gli edifici storici. Architetti e artisti famosi del calibro di Olafur Eliasson ed Henning Larsen Architects, hanno lasciato il segno su Vejle. Il lungomare, che ospita un nuovo quartiere, presenta un’architettura e un design straordinari, con alloggi sostenibili. Bølgen (L’Onda),situato lungo la baia di Skyttehusbugten, è diventato uno dei simboli di Vejle. Questo edificio residenziale esclusivo e molto particolare è composto da cinque ‘onde’ piastrellate, nove piani con 20 appartamenti. 

Fjordenhus è un altro edificio iconico di Vejle, situato sul lungomare. Progettato dal famoso artista danese-islandese Olafur Eliasson, Fjordenhus (la Casa del Fiordo) si àncora nel bacino del porto, direttamente sull’acqua. L’edificio è destinato a diventare anche un nuovo luogo di incontro in città tant’è che può essere esplorato in kayak, e durante il giorno offre l’accesso pubblico alle opere di Olafur Eliasson. Ospita inoltre un ristorante gourmet, il Lyst: un’estensione dello spirito dinamico dell’artista Olafur Eliasson, che prende forma e sostanza attraverso il cibo e il design, per un’esperienza unica nel suo complesso.



Tra i più bei paesaggi della Danimarca


Meta naturale per eccellenza, Vejle è circondata da magnifici paesaggi, tra i più belli della Danimarca: foreste, costa, valli, laghi e fiumi. Un ambiente ideale dove passeggiare, pedalare e praticare sport. 
Intorno al fiordo di Vejle si può godere di una vista stupenda e di spiagge adatte a tutta la famiglia. 


Gastronomia, dalle stelle Michelin a l’ispirazione Vichinga



Che si tratti di cucina nordica tradizionale o raffinita ed innovativa, la gastronomia di Vejle risveglia le papille gustative con esperienze variegate, dalle stelle Michelin ai pasti leggeri ispirati ai Vichinghi.
Credit foto, dall’alto: ©-Mads-Fjeldsø-Christensen, © WOW Park, ©-Mads-Fjeldsø-Christensen, © Kenneth Stjernegaard – VisitVejle 

Info: https://www.visitdenmark.it/

Tags: , ,