
SHOPPING NATALIZIO A MARRAKECH
Marrakech, Marocco.
Un regalo natalizio originale, esotico e che profuma di terre lontane? L’appuntamento è in Marocco, a Marrakech, da sempre una delle città africane più affascinanti e suggestive. Qui potrete sbizzarrirvi negli affollati e coloratissimi souk, i tipici mercati marocchini, famosi per le numerose botteghe di artigianato locale, e una delle mete preferite per gli amanti dello shopping. Respirando sentori di arancio, gelsomino e cumino potrete immergervi nel labirintico cuore della Medina scoprendo oggetti originali, unici e di alta qualità artigianale. Non a caso il termine francese “maroquinerie” (pelletteria) è nato qui: la concia del pellame è un’attività tradizionale molto curata.
Shopping sì ma anche relax. Per scoprire gli indirizzi più cool della città il Dar Darma, un lussuoso Riad del XVIII secolo situato nel cuore della Medina, metterà a disposizione dei suoi ospiti per tutto il mese di dicembre un prezioso servizio di personal shopper. Una guida locale vi accompagnerà alla ricerca del regalo perfetto e quindi del miglior affare. Vi darà consigli su come trattare e su come cogliere le offerte più vantaggiose. Gli oggetti da non lasciarsi sfuggire? Le lampade, le tradizionali babouches o djellabas, i tessuti preziosi e coloratissimi, i prodotti di bellezza a base del prezioso olio di Argan e i tipici servizi da tè. Nel quartiere del design Guéliz troverete invece oggetti più contemporanei e dal gusto vintage, mentre nella zona industriale di Sidi Ghanem potrete scoprire le originali creazioni di artigiani, artisti, creativi e arredatori.
E al termine di un’intensa giornata di shopping rilassarsi è d’obbligo. Sarete indecisi se sorseggiare del tè alla menta sulle suggestive terrazze del Dar Darma ammirando un indimenticabile paesaggio con vista sulla Moschea Kotoubia o se riposarvi sul patio ombreggiato all’interno dell’elegante salotto dagli arredi in stile marocchino. Un consiglio? Non perdetevi il tipico rito dell’hamman sempre all’interno del prestigioso riad Dar Darma. Per rigenerarsi, rilassarsi e…ritrovarsi.
Anna Consilia Alemanno