SENIGALLIA presenta “RIMASTO NELL’OMBRA” di CHRISTOPHER BROADBENT

SENIGALLIA presenta “RIMASTO NELL’OMBRA” di CHRISTOPHER BROADBENT

Scritto da Sara Scattolini on . Postato in Appuntamenti, Cultura

Sopra, Installation view della mostra “Christopher Broadbent. Rimasto nell’ombra”.
Foto piccola in alto, Big Jug (2020) n.1/5 cm.38×56 © Christopher Broadbent

Fino al 20 marzo 2022, presso il Palazzetto Baviera di Senigallia, sarà possibile visitare la mostra “Rimasto nell’Ombra”, personale dedicata al fotografo di still life, Christopher Broadbent

My Studio (2021) n.1/10 cm.39×56 © Christopher Broadbent

Senigallia, Italia.

Un lavoro di ricerca che Broadbent testimonia nelle sue opere

In collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, la mostra fotografica è un excursus nell’opera fotografica di Christopher Broadbent dal 2000 ad oggi, un lavoro di ricerca che l’artista compie per creare un’atmosfera di sospensione, di attesa, nelle sue nature morte.

C’è nelle sue nature morte – usiamo questo termine pittorico non per sottrarle al regno della fotografia, ma per riallacciarci all’espressione equivalente in lingua inglese e tedesca: “vite silenziose”, come amava dire anche De Chirico – un insieme di elementi indagati con cura, come se l’artista non si accontentasse dell’approssimativo, del pressappoco, ma volesse rappresentare con esattezza la molteplicità delle cose, la complessità della natura. Perché nulla nell’universo è semplice, nulla è costruito al risparmio…”, sono le parole di Elena Pontiggia, nell’introduzione al volume Rimasto nell’Ombra che accompagna la mostra.

Fotografo di still life

Christopher Broadbent è un fotografo specializzato in still-life. Nato e cresciuto in Inghilterra, ha studiato cinematografia e fotografia a Parigi all’Institut des Hautes Etudes Cinèmatographiques. Dopo alcuni anni a Roma come aiuto regista, si è trasferito a Milano per lavorare nella fotografia pubblicitaria ed editoriale. Premiato sia in Italia che negli Stati Uniti per i suoi lavori fotografici, da dieci anni si dedica alla sua ricerca intorno alla natura morta.
Sara Scattolini

INFO E PRENOTAZIONI:

Christopher Broadbent. Rimasto nell’ombra
29 ottobre 2021 – 20 marzo 2022
Palazzetto Baviera, Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
www.feelsenigallia.it
T. 366 – 679.79.42

Sara Scattolini

Marchigiana doc, nata e cresciuta in una piccola cittadina che affaccia sul mare, elemento indispensabile per la sua crescita, il porto sicuro dove rifugiarsi per ritrovare attimi di serenità. Curiosa per natura e appassionata di fotografia, le piace pensare che c’è sempre del bello da scoprire dietro l’angolo e magari immortalare quel ricordo per catturare l’emozione vissuta. L’amore per i viaggi resta la sua più grande passione, nata fin da piccola quando con la famiglia trascorreva le vacanze estive in campeggio in mezzo alla natura e si è consolidata negli anni delle superiori quando nel percorso formativo turistico progettava itinerari in giro per il mondo per clienti virtuali. Ispirandosi al Dalai Lama, uno dei suoi principi chiave è “una volta l’anno, vai in un posto dove non sei mai stato prima”, che non significa necessariamente prendere un aereo e attraversare l’oceano: ammirare un tramonto da mille sfumature seduti su una spiaggia di ciottoli bianchi vicino casa sa emozionare quanto un safari in Kenya o una notte nel deserto di Dubai, basta solamente riscoprire la vera essenza del viaggiatore.