L’albergo fu inaugurato nel 1963 nientemeno che da Conrad Hilton in un parco di sei ettari su Monte Mario con vista spettacolare sulla città. Era l’hotel internazionale per eccellenza, quello che rispondeva alle esigenze di un nuovo turismo. L’edificio che ospita 370 camere spaziose, tra cui 25 suite, di varie dimensioni, dagli 80 ai 450 mq., è un eccellente esempio d’architettura modulare degli anni ’60. Progettato da Ugo Luccichenti e gli interni firmati da Franco Albini e Pierluigi Nervi. Oggi come allora il Rome Cavalieri si distingue per la sua privacy e per essere un luogo speciale tutto da scoprire
Roma, Italia.
Glam, arte, alta cucina, spa ultra premiata e vista spettacolare sulla Capitale. Siamo al Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel da sempre tra i luoghi di riferimento della dolce vita. L’hotel è circondato da un ampio parco mediterraneo, un’oasi inattesa di vera tranquillità, dove nell’immenso giardino svettano alberi secolari e piante di ogni genere, oltre a tre piscine (già tutte utilizzabili), di cui una in un suggestivo giardino d’inverno, il tutto in un’atmosfera di totale relax, eppure siamo nel cuore di Roma.
Al Cavalieri in mostra una delle più grandi collezioni d’arte al mondo
Il Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel, si distingue per ospitare al suo interno una vera galleria d’arte. Potrete ammirare dagli spazi comuni alle camere sono custoditi oltre mille pezzi di opere dal valore inestimabile, che vanno dal XVI secolo ai noti artisti contemporanei. Già al vostro arrivo nella lobby, raffigurato su una grande parete, vi colpirà il bellissimo trittico di Giambattista Tiepolo, realizzato nel 1742. Per gli appassionati della pop art all’interno della suite Penthouse (pe r chi volesse prenotarla), troverà quattro opere di Andy Warhol.
Mentre il kaiser Karl Lagerfeld ha lasciato il segno con il suo inconfondibile stile, disegnando una serie di divani nelle Suite Penthouse e Planetarium.
Imperdibili i quattro capolavori di Giuseppe Zeis (presente alla National Gallery di Londra ), acclamato come uno dei maggiori paesaggisti veneziani del Settecento.
Tra le arie comuni non perdetevi la scrivania che fu di Napoleone II, come i numerosi arredi di mobili francesi Luigi XV e Primo Impero. Inoltre vi sorprenderanno opere di Mario Schifano, Frans Snyders e Berthel Thorvaldsen, come dipinti, sculture, antichi arazzi e arredi francesi, che arricchiscono il resto delle sale e le suite del grande hotel.
Un gourmet stellare
Svetta sull’attico del Rome Cavalieri l’esclusivo ristorante La Pergola, un’imperdibile esperienza firmata dal celebre chef Heinz Beck, l’unico ristorante 3 stelle Michelin della Capitale, una perfetta sintesi di cucina genuina, fatta di materie prime, profumata e ricca di sapori, servita in piatti design ineccepibile., posateria ricercata, comode sedute tra affreschi alle pareti e sul soffitto.
Ma il percorso culinario è appena agli inizi. Vi consiglio infatti un aperitivo alla Tiepolo Lounge, nome in onore del trittico di Giambattista Tiepolo, che vi osserva dall’alto di una parete. Mentre sulla terrazza esterna, vi attende L’Uliveto, il ristorante che affaccia sull’immenso parco verde. Il menu spazia dalla tradizione italiana a piatti internazionali. Per chiudere in “dolcezza” potrete chiedere i dolci dell’ottimo Executive Pastry Chef Dario Nuti.
La Spa: un’oasi di benessere e una buona occasione per la Festa della mamma
Da non perdere il rinomato centro benessere Cavalieri Grand Spa Club, qui gli interni sono degni di un palazzo nobiliare arricchiti da colonne e marmi, un contesto esclusivo in una cornice di 2200 metri quadri di bellezza e benessere ideato per riequilibrare le peoprie energie fisiche e mentali. La spa dell’hotel può così diventare un appuntamento speciale per tante occasioni. Come per la Festa della mamma prossima a venire.
Per l’occasione sono proposti trattamenti per affrontare in bellezza i prossimi mesi estivi, dalla versione viso, con il The Citrus Essence, o nella versione corpo con il Citrus Drench, entrambi di Natura Bissé. Il primo, grazie all’uso di prodotti a base di Vitamina C incapsulata che permette l’esposizione al sole anche subito dopo l’utilizzo, rinnova la compattezza della pelle ed è altamente rilassante, poiché prevede un massaggio con il concentrato a base di Vitamina C, che si attiva tramite manovre di digitopressione applicata zona per zona fino a completo assorbimento. Anche il Citrus Drench utilizza i principi della vitamina C, per proteggere la pelle dalla disidratazione e dall’invecchiamento precoce, rendendola intensamente idratata e luminosa.
Un animo decisamente “eco”
Va sottolineato che il Rome Cavalieri da sempre lavora per mantenere un animo eco, adottando una filosofia sostenibile, tanto da ottenere per il quinto anno consecutivo l’ambita eco certificazione Green Key, il marchio internazionale di qualità ambientale promosso dalla Foundation for Environmental Education (FEE), riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile.
Non solo, l’hotel è coinvolto con numerosi altri progetti, fra questi vale la pena segnalare il sostegno alle problematiche sociali, come la collaborazione con l’associazione Equoevento (senza scopo di lucro), che reupera il cibo prodotto in eccesso, per poi distribuirlo ai vari enti caritatevoli.
Photo courtesy of Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel