Dal 16 al 28 aprile 2024 al Teatro Manzoni di Milano sarà la volta di “Pigiama per sei”, di Marc Camoletti. A dirigere gli attori in scena Marco Rampoldi, con Laura Curino, Antonio Cornacchione, Rita Pelusio e Max Pisu. Una commedia divertente, in un crescendo di equivoci e risate in cui lo spettatore è coinvolto appassionatamente
Milano, Italia.
La commedia degli equivoci, un intreccio ricco di capovolgimenti di ruoli. Colpi di scena assicurati in Pigiama per sei. Lo spettacolo ideato dal commediografo Marc Camoletti, già noto per aver scritto “vaudeville moderni”. Sul palco, il più classico dei triangoli amorosi che in un crescendo di traversie diventerà un esilarante pièce. In scena nomi noti come Antonio Cornacchione, Max Pisu, Laura Curino e Rita Pelusio.
Innamorati per divertimento?
Pigiama per sei rappresenta il meccanismo perfetto, in cui ogni personaggio è costretto a interpretare un ruolo diverso a seconda delle persone presenti in scena, in un susseguirsi di equivoci e risate. L’intrigata trama si focalizza intorno alla coppia Jacqueline e Bernard che invitano in villa un amico di lui, Robert, che però è l’amante segreto di lei…
Bertrand quindi, marito di Jacqueline, invita a casa sua l’attrice Brigitte, di cui si è innamorato? E con lei l’amico Robert, cercando di far credere alla moglie che quella donna sia la fidanzata di lui, senza considerare che questi ha da tempo una storia con Jacqueline.
Ma la vicenda diventa una storia complessa, nel momento in cui la cameriera mandata da un’agenzia, e qui complice un destino beffardo, vuole che porti lo stesso nome (Brigitte), venga scambiata per l’amante del marito da Robert, e costretta a interpretare il ruolo di amante di quest’ultimo agli occhi di Jacqueline, che è ovviamente gelosa, ma non può svelarsi.
Ma non è finita, con l’entrata in scena della vera amante di Beltrand, l’attrice Brigitte, la vicenda costringerà Robert a fingersi zio della cameriera per allontanare i sospetti di Jacqueline dal marito e da sé stesso.
Uno spaccato impietoso e inesorabile
Nel finale entra in scena Rufin Doh Zeyenovin, che interpreta il ruolo di un misterioso giardiniere, marito di Brigitte (la cameriera), coinvolta nell’altalenante vicenda, la quale dopo essersi fatta dare non poco danaro da Robert e Bertrand per mantenere il segreto su ciò che i due gli hanno confessato, si allontana dalla casa assieme al marito, e si confermano i più saggi della vicenda.
Nonostante tutto sembri sfumare ogni volta, la fantasia dei protagonisti riesce a risolvere la situazione, rimettendo sempre tutto in gioco. Alla fine l’esilerante commedia ci mosta uno spaccato impietoso e inesorabile dei rapporti interpersonali degli anni Ottanta, probabilmente rimasti inalterati anche al giorno d’oggi e che solo grazie al palcoscenico si trasforma in ironia.
Lo spettacolo ci pone una domanda; Vale davvero la pena mettere a rischio una relazione di coppia per puro divertimento?
A dirigere gli attori in scena Marco Rampoldi, che da tempo ci mostra forza comunicativa di chi conosce un buon cabaret, va riconosciuto il merito di avere creato nel lavoro messo in scena una struttura precisa e ben articolata e di aver guidato con sapienza i suoi interpreti.
Foto dall’alto: Antonella Cucchiara. Laila Pozzo
Teatro Manzoni Milano
Pigiama per sei
Per acquisto:
biglietteria del Teatro online clicca QUI
telefonicamente 027636901
circuito Ticketone
Orari
Martedì – sabato e 25 aprile: 20:45
Domenica: 15:30
Sabato 27 aprile: 15:30 e 20:45
Durata 110 minuti
Non è previsto intervallo