“Persino all’Inferno volano bolle” è un ciclo pittorico dedicato all’opera di Dante, qui riletta non tanto nella sua complessità, quanto nel suo significato più ampio, ovvero come traduzione figurata dell’esistenza umana. L’esposizione è in scena allo Sheraton Milan San Siro dal 5 febbraio al 30 aprile 2025.
Milano, Italia.
“Persino all’Inferno volano bolle” è un ciclo pittorico dedicato all’opera di Dante, qui riletta non tanto nella sua complessità – ineguagliabile nel campo della letteratura e dell’arte in generale – quanto nel suo significato più ampio, ovvero come traduzione figurata dell’esistenza umana. L’esposizione, a cura di Luciano Bolzoni, è in scena allo Sheraton Milan San Siro dal 5 febbraio al 30 aprile 2025.
Il viaggio di Dante
Dei tanti viaggi intrapresi dall’umanità quello di Dante è sicuramente il più complesso ma anche il maggiormente affascinante perché ci dona uno sguardo definitivo sull’esistenza. Il poeta ci accompagna in questo viaggio nel tentativo di farci sbarcare in un nuovo mondo, mostrandoci le visioni e i mali di quello antico. Il poeta ci affida una grande responsabilità, quella di intraprendere un viaggio nella nostra memoria, fatta di gioie, di errori, di soddisfazioni e di grandi dolori spesso dovuti a eccessi di amore e di fiducia nell’esistenza stessa.

La mostra
La mostra di Lucrezia Ruggieri parte proprio da questo, dal viaggio nell’inconscio che diviene attimo di riflessione. Se Dante vive un susseguirsi di stati d’animo discordanti, mediati da una continua ricerca del proprio equilibrio, Lucrezia va oltre e getta il ramo della speranza.
Tutto è indefinito e temporaneo
Le questioni che la sua arte solleva si ascrivono alla sua convinzione che tutto sia indefinito e temporaneo; avendo compreso i meccanismi della vita, l’artista ci consegna delle singole visioni raccolte in un’unica grande suggestione che intende mostrarci una via di uscita.

Viaggio surreale
Lucrezia ama viaggiare insieme alle figure della sua pittura, è inserita nelle sue tele con l’impegno di persona indagatrice e responsabile, consapevole e in attesa di trovare sempre nuove strade. In prima persona, come artista e come donna, ci accompagna dentro un viaggio surreale dove le tre dimensioni spaziali, i tre luoghi “speciali” del viaggio di Dante divengono altrettante vie di uscita per scavalcare i mali che affliggono l’umanità.
Lucrezia vive con le figure che crea: “In alcune mie opere vivono i suoi personaggi, oltre a Virgilio e allo stesso Dante, i dannati, ai quali però ho voluto sempre offrire una via di salvezza simbolicamente rappresentata da una medusa o una balena a cui aggrapparsi disperatamente, comunque sempre consapevole che dall’inferno non è possibile fuggire”.
Esistenza di contrasti
Lucrezia ci dice che alla fine verrà il tempo in cui tutti capiremo che in fondo, l’esistenza fatta di contrasti come la gioia e il dolore, il perdono e l’offesa ma anche la magia di un cielo luminoso, sono tappe di un viaggio che è solo da completare. Le sue visioni non sono altro che un tentativo riuscito di esprimere che, forse, la vita ha bisogno di altre visioni e soprattutto di nuove strade.

Lucrezia Ruggieri
Lucrezia Ruggieri vive e lavora a Milano. E’ un’artista che esprime la sua arte in diverse forme spaziando dalla pittura e la scultura, alla fotografia.
Dopo la maturità tecnico-linguistica e il diploma di Grafica Pubblicitaria alla Scuola d’Arte del Castello Sforzesco di Milano frequenta per tre anni la scuola del Maestro Luigi Regianini. Dal 1980 si dedica al Surrealismo partecipando a diverse mostre e importanti eventi culturali. Dal 1994 lavora le terre sviluppando una sua personale ricerca creativa nel design di sculture luminose e gioielli. Le sue creazioni sono in ceramica, terracotta e raku. Nel 2003 ottiene il diploma di vasaio e frequenta la Scuola di Nudo del Castello Sforzesco di Milano. E’ illustratrice per diverse case editrici di riviste d’arte e cultura.
Partecipa per due volte alle esposizioni del Palazzo dell’Arengario di Milano per “La settimana del Surrealismo” e per “Visualità nell’Arte” nel 1986 e 1987, anno in cui viene invitata a partecipare al Palio degli Artisti della Città di Milano, come pure nel 1989. Seguono le esposizioni al Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo Da Vinci di Milano per “Arte 1977” e 1989.
INFO
Per informazioni e dettagli, consultare www.lucreziaruggieri.eu
Photo courtesy of Petrocelli Comunicazione