PASSARELLE DALL’APE A CENA

Scritto da Margherita Manara on . Postato in Food&Drink

armani
Un tour tra i locali milanesi firmati dalle maison della moda.

Milano, Italia.
Milano capitale della moda accoglie eventi e sfilate che ogni anno si danno appuntamento in città. In questi periodi tutta la metropoli si trasforma in passerella: nelle strade, nei negozi, nei locali è tutto è studiato per intonarsi al tenore delle presentazioni dello stile delle Grandi Firme dell’abbigliamento internazionale. Eventi nei punti diversi della città, all’esterno o negli interni celebrano la grande festa della moda.

Si respira aria di moda ovunque, anche e soprattutto nei locali “firmati” dalle stesse Maison,  ritrovi alla page, che si riempiono in questo periodo più del solito di fotomodelle ed indossatori e degli esponenti di tutta quella galassia che opera attorno al mondo della moda, come PR, agenti, giornalisti e gli immancabili vip.

Sono diversi i ristoranti-cafè che a Milano che costituiscono l’insegna “gastronomica” dei grandi nomi della moda.

E’ il caso del Bar Martini Dolce e Gabbana, aperto in uno storico palazzo settecentesco di Corso Venezia, strada che cinge il triangolo della moda Qui ovviamente lo stile è fashion: il design, curato da Ferruccio Lariani in collaborazione con Martini e Rossi si ispira ai colori del marchio degli aperitivi: pareti nere e lucide con pavimentazione a mosaico dove campeggia un drago rosso. Al di sopra dei divanetti in pelle campeggia un sontuoso lampadario di Murano disegnato proprio dai due stilisti. Si può dire che qui gli addetti al pubblico “sfilino”, elegantissimi, tra divanetti e tavolini.

ristorante_a_milano_trussardi_alla_scala_pic155345_std
Nella stessa zona centrale si trova il ristorante di Giorgio Armani presso l’Armani Hotel assieme  al Bamboo Bar e quello della Maison di Nicola Trussardi, a pochi passi uno dall’altro, separati solo da un tratto della centralissima via Manzoni. I due locali esprimono nel con il loro design e con lo stile di accoglienza che li caratterizza la filosofia e lo spirito della corrispondente casa di moda. Il severo ristorante di Trussardi, intitolato “Marino alla Scala” risponde ad un pubblico esigente e formale, come quello che frequenta l’attiguo Teatro; essenziale ed elegante nelle linee architettoniche l’altro. Entrambi vantano una vista invidiabile dalle loro finestre sul cuore di Milano. L’Emporio Armani Cafè, a pochi passi dall’Armani Hotel è un ristorante-bar frequentato mediamente da un pubblico più giovane e disinvolto, sia pure rimanendo un locale di classe. Anche qui campeggiano rosso e nero su pareti e pavimentazione.

Nella zona del Monumentale c’è il Byblos, con arredi di design ispirati allo stilista. E’un ristorante musica house con pista in vetro sospesa sull’acqua nella terrazza.

Nel Parco Sempione impera il Just Cavalli Cafè, dall’inconfondibile impronta di Roberto Cavalli, chiassosa e modaiola con divanetti animalier per food wine e cocktail di alto livello.

10-corso-como-bar
Tra i ristoranti di tendenza c’è Corso Como 10, legato allo stesso ambiente, essendo espressione di  Carla Sozzani, sorella della ex direttrice della rivista di moda Vogue. Collegato all’attigua galleria d’arte e l’annessa libreria propone cucina fusion di ispirazione orientale e spuntini originali in spazi volutamente retrò-rivisitato e polifunzionali.

INDIRIZZI
Ristorante Trussardi alla Scala
Piazza della Scala, 5, 20121 Milano, Italia
Telefono+39 02 8068 8201

Armani Hotel Milano 
Via Alessandro Manzoni, 31, 20121 Milano, Italia
Telefono: +39 02 8883 8888

Emporio Armani Cafè 
Piazzetta Croce Rossa, 2, 20121 Milano, Italia
Telefono: +39 02 7231 8683

Bar Martini 
Corso Venezia, 15, 20122 Milano, Italia
Telefono: +39 02 7601 1154

Just Cavalli Cafè 
Viale Camoens, Milano, Italia
Telefono +39 02 311817

Byblos Club 
Via Messina 38, 20154 Milano, Italia
Telefono:+39 338 809 8326

Corso Como 10 
Corso Como, 10, 20154 Milano, Italia
telefono +39 02 2901 3581


Margherita Manara

 

 

Margherita Manara

Margherita Manara

Giornalista per passione, curiosa per natura, free lance per vocazione, ha collaborato con le principali testate nazionali di quotidiani e riviste specializzate. I suoi interessi spaziano dal turismo all’economia, dalla moda al tempo libero. Non teme la noia, costantemente alla continua ricerca di nuovi stimoli e del bello, che si può nascondere ovunque. Ama il mare d’inverno e la montagna d’estate, scoprire località nascoste e angoli d’arte, conoscere persone. La cose più belle sono condividere la tavola ma anche gioia e avversità con gli amici e l’affetto con i propri famigliari.