
NELLA TOP LIST DELLE CITTA’ PIU’ VIVIBILI AL MONDO: VIENNA

E’ di fine giugno l’annuncio pubblicato dall’Economist Intelligence Unit (EIU) che vede Vienna in cima alla classifica delle città più vivibili al mondo. Nel magazine Monocle, Vienna, guadagna così il primo posto a seguito del sondaggio sulla qualità della vita pubblicato nel numero luglio/agosto.
La città si afferma come luogo ideale di residenza, di lavoro ma viene anche riconosciuta come perfetta meta turistica grazie alle sue eccezionali qualità quali il suo fascino ineguagliabile e il suo ricco patrimonio storico che continua a colpire visitatori e residenti.

Vienna, Austria.
Ma perché Vienna è davvero così vivibile?
Ogni anno innumerevoli visitatori arrivano nella capitale austriaca da ogni parte del mondo per conoscere le specificità culturali di Vienna.
La città vanta opere d’architettura uniche, palazzi imperiali, teatri lirici e sale da concerto. L’impegno per le arti è evidente nei numerosi musei, gallerie e luoghi di musica che ospitano mostre e eventi di alto livello durante tutto l’anno. Le manifestazioni sicuramente più famose che vale la pena scoprire nell’ambito della cultura viennese sono il Ballo dell’Opera di Vienna, il Concerto di Capodanno al Musikverein o anche i Festival di Vienna; in questi eventi ogni anno si esibisce l’elite mondiale dei registi teatrali e d’opera, dei direttori d’orchestra e delle orchestre offrendo spettacoli di grande attualità.
Anche la qualità della vita è ben nota: le infrastrutture di prima classe, l’ambiente sicuro e l’ottima assistenza sanitaria ne fanno uno dei posti ideali in cui vivere. Gli abitanti inoltre, così come i visitatori apprezzano la fantastica e sostenibile rete dei trasporti pubblici che consente di muoversi nella città senza troppe difficoltà.
Grazie a tutte queste eccezionali qualità accompagnate anche da un’ottima istruzione e misure di sicurezza altrettanto eccellenti, Vienna è una città di residenza e una destinazione di viaggio ideale “, ha dichiarato Norbert Kettner, CEO dell’Ente del Turismo di Vienna.
Quest’anno inoltre, ricorre il 150° anniversario dell’Esposizione Universale di Vienna, un evento che ha portato la città sulla mappa mondiale come metropoli globale. Nel 1873 fu inaugurata l’Esposizione Universale di Vienna, e le basi poste per questo evento continuano ad avere effetti positivi sulla città ancora oggi.
Fra questi aspetti emerge una curiosità che rimane ancora viva nei tipici caffè viennesi.
Originariamente infatti, il bicchiere d’acqua insieme al caffè serviva per metterci il cucchiaino usato. In un secondo momento i caffettieri presero a mettere il bicchiere d’acqua a riprova della qualità dell’acqua utilizzata per la preparazione del caffè. Nel 1873 in occasione dell’Esposizione Universale, entrò in funzione il primo acquedotto viennese alimentato da acqua di sorgente di alta montagna. Grazie a questo, i caffettieri dimostravano con il bicchiere d’acqua che i piatti e le bevande venivano preparate con l’acqua pulita e cristallina di Vienna. Ancora oggi, il bicchiere d’acqua nel caffè viennese è un’usanza irrinunciabile, che ha fatto da esempio per molti altri Paesi.
Nel 1873 un boom di nuovi hotel, caffè e ristoranti diede così il via al turismo cittadino, e comprendeva alcuni degli hotel e dei caffè più iconici di Vienna, tra cui l’Hotel Imperial, il Palais Hansen Kempinski Vienna e il Café Landtmann.
La capitale austriaca oggi regala anche esperienze vinicole grazie a idilliaci vigneti che punteggiano le colline, donando così ai turisti la possibilità di immergersi totalmente nella storia e nella cultura id questa città.
Ne sono l’emblema anche i caffè viennesi che vissero il loro periodo di massimo splendore alla fine dell’Ottocento quando la gente andava al caffè per leggere, giocare, discutere, filosofeggiare e scrivere.
I tipici caffè viennesi affascinano per il loro ambiente unico con le loro le sedie Thonet, i tavoli di marmo, e tutte le varietà di caffè, dalla “Melange” all’“Einspänner”. Per questo motivo la tradizionale Cultura della Caffetteria di Vienna è patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO.
Questi locali tradizionali offrono un’atmosfera calda e invitante, dove abitanti e visitatori possono gustare specialità di caffè conversando animatamente o semplicemente concedendosi del tempo per il relax.
Ecco che cosa rende Vienna così vivibile. Un perfetto mix di esperienze culturali, culinarie, accompagnate da uno standard di vita elevato ed un sistema che fa si che tutto funzioni in una giostra perfetta. Ed è proprio in questa giostra che oggi i turisti godono fino in fondo dell’energia incredibile che offre questa città.
Foto courtesy by Ente del Turismo di Vienna

Per ulteriori informazioni, visitare il sito
https://www.wien.info/it
https://www.wien.info/it/giro-turistico-a-vienna/vision