MODA AUTUNNO

MODA AUTUNNO

Scritto da Franca Dell’Arciprete Scotti on . Postato in Agenda Moda

LA NUOVA STAGIONE  HA BUSSATO DOLCEMENTE ALLE PORTE ED È GIÀ QUI, LO SI SENTE SULLA PELLE, SUL COLLO E SULLE BRACCIA.
ECCO QUALCHE PROPOSTA FASHION PER RINNOVARE IL  GUARDAROBA, CON ATTENZIONE A DESIGN, CREATIVITÀ E SOSTENIBILITÀ.

Milano, Italia.

LION OF PORCHES: ISPIRAZIONI CONTRASTANTI, ESTETICHE SOFISTICATE E MINIMALISTE

La collezione mostra la versatilità e la creatività del marchio: l’attenzione ai colori di LION OF PORCHES si evidenzia reinventandosi ispirazioni contrastanti tra il classico ed estetiche sofisticate ma minimaliste.

L’ispirazione evidente  è allo stile britannico con un tocco funzionale ed urban allo stesso tempo.

Partendo dalla base British quindi, si possono poi declinare alcune sotto collezioni.

LION OF PORCHES infatti ha una collezione sportiva e coraggiosa/alternativa, nella quale il colore nero è in ogni capo, fino ad un approccio spensierato, ma raffinato che culmina nell’esplosione ottimistica della vita.

Non mancano i colori vibranti e disegni chiari che vanno bene per tutte le occasioni

Cosciente del suo impatto ambientale, la società proprietaria di LION OF PORCHES lavora quotidianamente al fine di incrementare la sua sostenibilità e ridurre l’impatto ambientale. Questa attenzione è posta in tutti i processi: dalla produzione fino alla spedizione dei capi.

JADEA ‘’MAGLIE’’: QUANDO L’AUTUNNO SOFFIA SULLA PELLE

Jadea è pronta ad accompagnare le donne nelle loro nuove avventure di stile: di giorno e di sera, in tutte le occasioni, da quelle casual o sportive, a quelle eleganti.

Uno stile trasversale per soddisfare tutti i modi di essere dea.

Nella nuova collezione A/I 2022 Jadea Maglie, il nero è il protagonista assoluto e lascia il giusto spazio solo a pochi capi chiari color latte e ad alcune stampe colorate laminate o a fantasia.

L‘eleganza del nero, il suo fascino intramontabile e il suo mistero fatto di pizzi, trasparenze ed effetti scintillanti per rendere ogni outfit seducente e memorabile.

Ed ecco che anche un capo essenziale come una maglia a manica lunga, diventa un’occasione per indossare un tocco di ricercatezza con i vari modelli proposti da Jadea.

Si passa dalla stampa serigrafica con volto sensuale di donna disegnato da una linea

essenziale e continua, alla doppia fascia dorata che contorna le spalle, dalle maniche trasparenti e quell’effetto vedo-non vedo che non passa mai di moda alla  stampa laminata in oro, argento e rame sulla maglia in cotone.

Inserti preziosi sulle maniche con glitter silver o bronze, perfetti per scintillare di sera.

Ma anche  una texture di fiori a rilievo in tessuto flock, effetto velluto, su un velo nero di raso trasparente.

TO BE TOO: UNA VENTATA DI ARIA FRESCA, UNA BREZZA LEGGERA

To Be too è un  brand prodotto e distribuito dal Gruppo Casillo.

Per l’Autunno Inverno 22-23, una ventata di aria fresca, una brezza leggera,  attraverso i toni caldi e delicati del cioccolato, vaniglia e latte, colora la stagione del Back To School per una collezione moderna e romantica a misura di bambina.

I capi spaziano da look grintosi e sportivi  ad outfit bon ton e super fashion. Tulle, piume e lurex sono abbinati a tessuti daily come denim e maglia per un effetto sporty chic, da sempre tratto distintivo del brand.

La palette colori comprende nuance delicate come bianco latte, beige e rosa a contrasto con i toni accessi del fucsia, turchese e arancio, uno stile casual che non passa inosservato.

Tra le importanti novità della collezione Autunno Inverno 22-23, To be Too propone una capsule esclusiva, interamente Made In Italy, realizzata in collaborazione con Charlotte M., content creator, Youtuber e TikToker italiana che a soli 14 anni ha un suo brand di successo e vanta una community digitale di oltre un milione di followers. La capsule di To Be too  rispecchia a pieno il suo stile: i look riportano gli elementi iconici e rappresentativi scelti e disegnati da Charlotte come l’immancabile fenicottero rosa presente sui tre capi disegnati da lei proprio per il brand. Un look sportivo e d’impatto che riporta la firma di Charlotte sulla maglia cropped, sulla felpa e sul jogger realizzati in tre diverse colorazioni: bianco, turchese e rosa.

LAURA URBINATI: UN PROGETTO NON SOLO DI MODA, UNICO E PIENO DI CARATTERE

Laura Urbinati è capace di offrire una diversificata proposta di prodotti “protagonisti” che spaziano dall’abbigliamento allo swimwear, alla lingerie fino all’home decoration.

Una originalissima designer che con le sue idee e le sue creazioni ha conquistato un ampio pubblico.

Laura Urbinati, da sempre è un’appassionata “rivisitatrice” di stile. Originaria di Roma, trasferitasi a Los Angeles e di nuovo rientrata in Italia – si divide tra Milano e Roma dove hanno sede le sue particolari location di stile. Ha da sempre coltivato un’irrefrenabile passione per il fashion.

Dopo una vita passata attraversando musei e gallerie d’arte, ha scelto di dare vita a diversificate linee, interamente Made in Italy che vedono tradotte le ispirazioni espressive dell’arte e del design in collezioni sofisticate che giocano con stampe, disegni, coloriture e accostamenti emozionanti. 

La scelta di tessuti e dettagli pregiati completano la sua ricerca, sempre all’insegna di una essenziale portabilità.

EMILY DI LACE BEAUTY: UN TWILLY DI SETA PER OGNI ESIGENZA!

È un accessorio multiuso di pregiata seta, Emily, che garantisce  seta e lavorazione 100% Made in Italy.

Adatto a tutti i tipi di pelle, anche la più sensibile, quella di pazienti oncologici e dermatologici, nei variopinti colori, a fantasia o a tinta unita, si può utilizzare come copricapo, collana, cintura, bracciale.

Un  nuovo accessorio di seta multitasking!

Negli ultimi due anni abbiamo visto la seta protagonista degli accessori Lace Beauty: il primo anno i foulard avevano avvolto la nostra Lizzie seguendo il sofisticato rituale giapponese del confezionamento dei regali con il furoshiki, lo scorso anno si erano trasformati in eleganti copricapo, quest’anno li ritroviamo  sotto forma di twilly rivisitato sapientemente dalle mani di Valeria Sechi di Vipuntozero.

“Come proprietaria di Lace Beauty ho sempre a cuore la sostenibilità e faccio delle 3 R – Riduci, Riusa, Ricicla il mio mantra. Anche quest’anno ho voluto dare nuova vita agli ultimi scampoli di seta rimasti, trasformandoli in eleganti accessori multitasking”, afferma Laura Portomeo, founder di Lace Beauty.

Nascono così i Twilly Emily, magnifici accessori in pregiata seta 100% italiana, selezionata nelle più importanti tessiture storiche del distretto tessile di Como.

Il progetto è realizzato in occasione del Mese della Prevenzione per il tumore al seno.

Le fantasie sono a tiratura limitata e i prodotti sono tutti pezzi unici.

La vendita sarà effettuata tramite il sito web e i rivenditori aderenti a partire dal 1° ottobre: https://www.lacebeauty.it

LA NUOVA COLLEZIONE SPORTIVA SO WHAT: FOCUS SULLA PRODUZIONE ETICA E SOSTENIBILE

La collezione invernale di So What è finalmente online e si conferma ancora una volta l’intento di rendere sempre più sostenibile ed etica la produzione.

Tutti i capi sono realizzati tenendo presente due fattori chiave: tendenze e utilità ma anche la durata e la performance di ogni pezzo.

Il processo di selezione del tessuto è focalizzato sulla durata, elasticità, comfort e prestazioni ottimali.

Per le attività sportive intense vengono utilizzate delle miscele di poliestere ed elastan estremamente resistenti. Per l’abbigliamento da casa e i capi progettati per allenamenti di media intensità si utilizzano solo tessuti riciclati costituiti da rifiuti lavorati (compresi i rifiuti di plastica). Entro il 2024, l’obiettivo è quello di eliminare del tutto l’uso di tessuti non riciclati dalla offerta di prodotti.

Ogni acquisto, grande o piccolo che sia, ha un’impronta.

La sovrapproduzione è forse uno dei maggiori problemi affrontati dall’industria della moda, per i modelli di business di produzione di abbigliamento convenzionale. Circa l’85% di tutti i tessuti prodotti dall’industria della moda finisce nelle discariche, il che ne fa uno dei principali fattori di danno ambientale. Scegliendo su ordinazione, invece, si sceglie di acquistare capi che vengono prodotti solo al momento dell’ordine, eliminando così la sovrapproduzione e la generazione di rifiuti ad essa associata.

Ogni pezzo So What è il frutto di un processo creativo attento alle esigenze  dei clienti e alle ultime tendenze, le numerose ricerche svolte hanno dato vita ad articoli espressivi e confortevoli, percepiti da chi li indossa come un’estensione di sé.

Franca Dell’Arciprete Scotti

Mille interessi potrebbero portare alla dispersione. Per fortuna non è così. Milanese di adozione, adora questa città che dà tutto, compresa la possibilità di sperimentare il giornalismo in vari settori, dalla moda, al beauty, al design. Ma la passione rimane quella dei viaggi a breve e lungo raggio, per cui scrive su varie testate, anche con proprie rubriche di benessere, gastronomia, cultura. La laurea in Lettere Classiche le ha regalato il piacere della precisione e del metodo, accompagnati dalla scoperta del bello e della leggerezza.