MM ROSSA: SESTO FERROVIE DELLO STATO

Scritto da AGENDAVIAGGI on . Postato in MetropolitaneMilanesi

Sesto San Giovanni, Italia.
E’ il capolinea nord ovest della metropolitana, ma solo per poco perché sono già attivi i lavori per la fermata Sesto Restellone e Monza Bettola. A Sesto F.S. sorge la stazione ferroviaria della linea per Lecco-Sondrio, da poco rinnovata.
La zona è periferica ma non senza attrazioni. La fermata è infatti il punto di arrivo per raggiungere il Palasesto, il maggiore impianto sportivo della città soprattutto per gli sport su ghiaccio (2 piste 56×28 e 45×15) ma è attrezzato anche per le danze irlandesi, tai chi, judo e arrampicata sulla parete alta 15 metri. Vi si svolgono inoltre concerti e spettacoli, meeting e congressi, fiere, mostre ed esposizioni, manifestazioni sportive internazionali grazie alla capacità di 3.100 posti a sedere sulle tribune e 1.500 posti sul parterre attrezzato.

palasesto-sesto-san-giovanni-700

COSA VEDERE
In direzione Milano si attraversa l’area Campari. Nuove residenze avveniristiche e lo stabilimento Campari ristrutturato nel 2010,  un capolavoro di architettura moderna che ha mantenuto l’antica facciata in stile liberty. Il rosso delle lastre di cotto è il colore degli altiforni, ma anche della storia e delle tradizioni di Sesto.
Da viale Gramsci si entra nella Galleria Campari, il museo aziendale dove sono raccolte le opere degli artisti che hanno collaborato negli anni con Campari. Qui si ripercorre la storia dell’aperitivo italiano, della “Milano da bere”, un recente passato che affondava le sue radici nella fabbrica di Sesto San Giovanni.

campari-residenze-sesto-san-giovanni-700

SHOPPING
In superficie la piazza I Maggio vede alcuni negozi tra cui degno di nota Peduzzi Ceramiche. Vanta un vastissimo assortimenti di piastrelle, sanitari e arredo bagno e cucina. Si possono trovare a prezzi interessanti “scampoli” di piastrelle di marca.

LOCALI, BAR E RISTORANTI
Villa Campari
. L’ambiente offerto della villa è particolare, bello, spazioso ed accogliente. L’interno è stato ristrutturato mantenendo le caratteristiche originali dell’edificio, ma per l’arredamento e le decorazioni sì è scelto uno stile molto moderno e minimalista. Apprezzabile il bel giardinetto esterno con parcheggio sorvegliato.
Dove: via Campari 23,  Sesto San Giovanni 

villa-campari-sesto-san-giovanni-700

PROPOSTE
All’auditorium della BCC di Sesto San Giovanni sono sempre in programma interessanti iniziative culturali: mostre, conferenze e spettacoli.