
Mille sfumature di azzurro: il tour in yacht da non perdere alla scoperta di Favignana e Levanzo

VISITARE LE ISOLE EGADI, NEL TRAPANESE, VERO E PROPRIO PARADISO TERRESTRE CUSTODITO IN SICILIA, È SEMPRE UN’OTTIMA IDEA. UNO DEI MODI PIÙ INTERESSANTI ED ESAUSTIVI È INDUBBIAMENTE UN TOUR IN BARCA, PER SCOPRIRE INSENATURE E SCORCI PIÙ NASCOSTI E OSSERVARE LE ISOLE DA UN’ALTRA PROSPETTIVA. SCOPRIAMO “LA VIZIATA”, PROPOSTA DA EGADI ESCURSIONI.

Isole Egadi, Italia.
Mille sfumature di azzurro, colori che catturano la vista e lasciano letteralmente esterrefatti, acque limpide, pulite e trasparenti dove è impensabile rinunciare a un bagno rinfrescante: le isole Egadi sono note per bellezza e fascino, fattori che le rendono particolarmente gettonate da turisti provenienti da ogni parte del mondo. Un vero e proprio paradiso terrestre, dove tuffarsi, immergersi, rigenerarsi.
Tour in yacht indimenticabile con Egadi Escursioni
Uno dei modi più esaustivi e interessanti per visitarle è indubbiamente il tour in barca: questo consente di visionare le isole da un’altra prospettiva, ammirando gli scorci, i colori, la natura selvaggia direttamente dal mare e potendo godere anche di diverse soste bagno, nelle cale più note e belle.
Tra le varie escursioni che è possibile effettuare in partenza da Trapani, una delle più gettonate e interessanti è quella che porta alla scoperta di Favignana e Levanzo.
Diversi sono i tour organizzati costantemente dal porto trapanese: l’agenzia Egadi Escursioni propone gite per ogni tipo di esigenza e preferenza, dai tour più comodi a quelli dedicati a persone più dinamiche e sportive. Assolutamente da non perdere è il tour in yacht, denominato come “la Viziata”.
La Viziata: alla scoperta di Favignana e Levanzo
La Viziata è un tour esclusivo riservato a massimo 30 persone, che prevede lunghe e rilassanti soste per la balneazione, snorkelling di superficie e degustazione a bordo.
Le tappe a Favignana del tour “La Viziata”
La partenza è dal porto di Trapani alle 9:30, in direzione dell’isola di Favignana, una splendida isola mediterranea ricca di profumi, colori e tradizioni. È la maggiore e la più famosa dell’arcipelago delle Isole Egadi, dotata di bellezze naturali, mare molto pescoso e limpidissimo, caratterizzato dall’alternanza dal colore azzurro al turchese. La costa è prevalentemente rocciosa ma accessibile in massima parte; qui la prima tappa prevista è Cala Azzurra, dominata dalle caratteristiche acque color turchese. Subito dopo, si costeggia il Bue Marino, dominato dalle antiche cave di tufo: qui, il fondale del mare trasparente regala alla vista dell’osservatore un mosaico mozzafiato formato da macchie color acquamarina e da altre di un indaco intenso e profondo.
Tappa successiva è la famosissima Cala Rossa, dove non si può rinunciare al secondo tuffo: qui il fondale con sabbia bianca e finissima, l’acqua è turchese e i pesci sono di un’infinità di colori.
Sarà qui offerta, inclusa nel prezzo dell’escursione, una degustazione di prodotti tipici locali, accompagnata da un bicchiere di vino.
A questo punto, si attracca al porto di Favignana per visitare il caratteristico borgo mediterraneo, dove è possibile passeggiare tra le suggestive vie e piazze del centro, magari assaggiando qualcuna delle specialità locali.
Le tappe a Levanzo del tour “La Viziata”
Si riparte da Favignana alla volta di Levanzo, che si raggiungerà dopo circa 20 minuti di navigazione. Arrivati, sarà possibile scorgere le caratteristiche case bianche dell’antico borgo di pescatori direttamente dal mare: si tratta dell’unica zona abitata semplice e placida, concentrata a Cala Dogana a sud con il suo porticciolo.
Anche qui imperdibili le soste bagno: un tuffo al Faraglione e la sua spiaggia, Cala Fredda e Cala Minnola sono assolutamente da provare! Il rientro al porto di Trapani è previsto per le 17:30/18.
Egadi Escursioni
Egadi Escursioni è un’agenzia formata da una collaudata squadra di amici che vive il lavoro come un’occasione per condividere con i viaggiatori tutta la passione, l’esperienza e la sincera accoglienza trasmesse dalla bellezza dei luoghi e dalla memoria del mare.
Photo Alessandra Chianese
INFO
Per tutte le informazioni necessarie e prenotare un’indimenticabile esperienza tra mare e bellezza, consultare www.egadiescursioni.it
Tags: Europa, isole egadi, Italia, Sicilia