MILANO VINTAGE WEEK. VIAGGIO NELLA MODA E NON SOLO

Scritto da Francesca M. Ferrari on . Postato in Agenda Moda

Vintage di qualità e un tuffo negli ultimi sessanta anni di moda, design, costume e cultura che hanno fatto grande l’Italia. A Milano dal 16 al 19 aprile 2015.

Milano, Italia.
Il vintage piace. Sarà che “Il moderno invecchia, il vecchio torna di moda”, come scrisse Leo Longanesi. Sarà che basta un accessorio o un capo d’annata per rendere particolare qualsiasi outfit, con un tocco retrò che aggiunge personalità. Sarà quella sottile sensazione di viaggio nel tempo, alla scoperta di epoche passate. Il fascino delle atmosfere d’antan conquista. Anche aristocrazia e alta società. Forse non è un caso che quest’anno il Ballo della Rosa, l’annuale gala del Principato di Monaco, sia stato dedicato all’art déco. E Kaiser Karl (Lagerfeld) ha così riportato in casa Grimaldi i ruggenti Anni Venti, in uno degli eventi più gam del jet-set internazionale. Trasversale e iconico, lo stile vintage sta affascinando tutti.

Un’occasione per andare alla scoperta del vintage autentico e di qualità, per fare shopping di abbigliamento, bijoux, accessori, oggetti, arredi d’annata e per immergersi nel passato è la Milano Vintage Week. Alla sua terza edizione, la kermesse ideata da Andrea Franchi e Francesca Zurlo si svolgerà dal 16 al 19 aprile 2015 in via G.B. Piranesi, 4.

MILANO-DESIGN-WEEK-700

Collezionisti, appassionati, curiosi, viaggiatori del tempo, e vinatge addict in genere, possono contare su un ricco calendario di incontri e appuntamenti. Dalla mostra “I grandi sarti italiani e quell’ineffabile desiderio di bellezza” che espone diciotto abiti provenienti dall’archivio di A.N.G.E.L.O., un viaggio nella storia del costume negli anni del dopoguerra, al personale shopper. Dai momenti beauty targati Elizabeth Arden e MBA Making Beauty Academy Milano, alla manicure by ProNails. Dall’esposizione dei bozzetti pubblicitari dagli anni 30, dipinti da artisti come Dudovich, Nizzoli, Boccasile, Depero, Crepax, Cappiello, alle proiezioni di film d’antan dal fascino senza tempo.

Ma anche una riflessione sulle attuali esigenze di riuso, riciclo e recupero. E la scoperta dell’unicità dello stile.

Dove: negli spazi dello showroom Riccardo Grassi in via G.B. Piranesi, 4 a Milano
Quando: dal 16 al 19 aprile 2015 dalle ore 10 alle 21
Costo: 3 €
Info: www.milanovintageweek.com

Francesca M. Ferrari
francesca@agendaviaggi.com

Francesca M. Ferrari

Profondamente milanese, di nascita e origine, divide il suo tempo libero tra il levante ligure e la costa azzurra. I luoghi del cuore, dove si trova a casa. Il primo viaggio importante, come il primo amore, non si scorda mai. New York per lei. L’America a vent’anni le ha dato la sensazione di entrare in un mondo nuovo. La Grande Mela le ha dato la sensazione di conoscerla da sempre, complici tutti i film di Woody Allen di cui è da sempre appassionata. Adora Parigi, Londra e Berlino. In Agenda Viaggi ha trovato il luogo dove coniugare le sue due grandi passioni: viaggiare e scrivere.