
Un progetto che pone particolare attenzione al sistema fieristico lombardo, con promozione del territorio tra i viaggiatori business, nell’intento di invitare chi arriva in Lombardia per lavoro a scoprire anche luoghi di interesse turistico, produzioni artigianali e tipicità enogastronomiche.
Milano, Italia.
In Lombardia anche le fiere, grazie al sostegno della Regione, diventano una buona occasione per accrescere la conoscenza del territorio e fare turismo. Explora, la Destination Management Organization di Regione Lombardia, di Camera di Commercio di Milano e di Unioncamere Lombardia, nasce proprio al servizio delle imprese e del territorio, lavora per strutturare un’offerta turistica attrattiva e competitiva, da comunicare al mercato nazionale ed internazionale. Explora infatti ha come funzione primaria la promozione dell’intera offerta turistica della Lombardia e lo fa attraverso il nuovo brand In Lombardia, un format innovativo di promozione, attraverso un modello flessibile, con una forte caratterizzazione digitale.

L’obiettivo del brand in LOMBARDIA è quello di dare connotazione regionale ai molti microbrand di destinazione che appaiono oggi slegati agli occhi dei turisti, lavorando in stretta sinergia con enti, associazioni e operatori per dare maggior risalto alle singole iniziative e per mettere a sistema un modello di promozione congiunto, sinergico ed efficace. Il brand è veicolato attraverso attività di marketing e comunicazione, tradizionali e online, attraverso campagne e progetti mirati. Il beneficio, per le destinazioni e per gli operatori, consiste in un ritorno di immagine e nell’aumento dei flussi turistici.
B-Leisure
Tra i diversi progetti portati avanti per la promozione del territorio, emerge il progetto B-Leisure (da Business + Leisure). Il progetto si pone nel contesto di particolare attenzione che Regione Lombardia destina al sistema fieristico lombardo, con promozione del territorio tra i viaggiatori business, nell’intento di invitare chi arriva in Lombardia per lavoro a scoprire anche luoghi di interesse turistico, produzioni artigianali e tipicità enogastronomiche. In concomitanza con Agri & Slow Travel Expo di Promoberg, Explora ha organizzato un itinerario che ha messo in risalto l’eccellenza di alcune imprese locali del territorio: il Birrificio Elav con due ristopub, la Latteria Sociale di Branzi in Val Brembana e l’azienda agricola Biava per la produzione del moscato di Scanzo.

Come ha spiegato Greta Salina, responsabile Development Business di Explora. 11 sono i poli fieristici presi in considerazione dal progetto B-Leisure, che vedrà altrettante iniziative promozionali: Ente Fiera Promoberg, Lariofiere, Cremona Fiere, Malpensa Fiere, Centro Fiera Montichiari, Travagliato – Azienda Servizi Territoriali, Ente Fiera dei Castelli di Belgioioso, Villa Castelbarco, Villa Erba, Palabam, Fiera Millenaria Gonzaga.
Info: In-lombardia.it
Luciano Riella



